Vincono le Sirens di Varsavia: sul campo anche le italiane Blue Phoenix e le tedesche Unicors. Così cresce il movimento femminile, grazie ad AiCS. Nasce così la World League di football a cinque
AiCS firma il movimento femminile di Football americano in Italia. Domenica 30 marzo a Milano, le ragazze del football americano targato AiCS, la rappresentativa italiana denominata Blue Phoenix, ha incontrato le ragazze di Germania (Unicorns) e Polonia (Sirens) in un triangolare valido per la Lega Mondiale FootFive (FFWL).
Con il progetto FFWL, AiCS Football prosegue il suo impegno per la parità di genere nello sport, con il sostegno del Presidente nazionale AiCS Bruno Molea, anche guida internazionale della Confederazione mondiale dello sport (www.csit.sport) da tempo ai vertici dello sport amatoriale mondiale.
Nasce così proprio domenica 30 marzo a Milano la World League di football a cinque giocatori sia maschile che femminile, utile all’incubazione del football americano di base: grazie alla regola di meno giocatori in campo, è così più semplice comporre almeno un team in ogni città facendosi così ottimo strumento di promozione sportiva. Il movimento, partito dall’Italia, ha già conquistato Germania, Polonia e Francia e altre Nazioni sono pronte a entrare in gioco.
Al primo evento della World League di football a cinque, sono risultate migliori le Ragazze polacche delle Sirens Varsavia che hanno vinto la partita contro le italiane e successivamente hanno battuto le tedesche finendo a punteggio pieno, le ragazze delle Unicorns hanno battuto di un solo punto la squadra italiana classificandosi seconde, il team italiano pur non vincendo ha chiuso felice la giornata. “Se si vince è sempre bella cosa ma oggi serviva ‘giocare’ e divertirsi, poi, considerando che molte ragazze azzurre erano assenti per impegni di club abbiamo vinto tutti”, le parole del commissioner del femminile AiCS Fabrizio Spanò a fine giornata.