Il 21 settembre si è svolto a Caorle, presso la Tenuta Ca’Corniani il 2° Fb4All Day, un evento ludico-sportivo inclusivo animato dalle coloratissime footbike.
La giornata, organizzata insieme ad AiCS nazionale è iniziata con il convegno dal titolo: “Sport come strumento di benessere psico-fisico per tutti” e ha visto tra i relatori:
- dott.ssa Sonia Dalla Nora direttore U.O.C. Medicina Fisica Riabilitativa e delegata dal direttore generale a portare i saluti dell’Azienda ULSS 4
- dott. Alan Montgner coordinatore dipartimentale di riabilitazione Ospedale – Territorio
- dott.ssa Susan Ercolin fisioterapista del Presidio Ospedaliero di Jesolo (rientrata dalle paralimpiadi di Parigi 2024)
- dott. Diego Vecchiato vice governatore Panathlon area 1 e Club Panathlon Venezia
- sig. Luca Vassanelli – Commissione DEI del Distretto Rotary 2060
- sig. Pietro Martire – CIP VENETO
- dott.sa Mara Girardi – Presidente Fattibillimo
- con intervento di Stefano Colle testimonial di FB4ALL ets
Durante il convegno gli ospiti hanno potuto ammirare le opere pittoriche di Daniel, appassionato footbiker.
Nel pomeriggio ci hanno raggiunto i ragazzi dell’associazione Fattibillimo, con le loro famiglie e con loro abbiamo animato lo spazio adiacente alla cantina, con prove di abilità, con attività di coordinazione ed equilibrio, con giochi divertenti e stimolanti. In questo contesto le abilità di ciascuno sono emerse in modo spontaneo e coinvolgente: vedere tutti i partecipanti sorridenti e felici è stato per noi di grande soddisfazione. E alla fine ci siamo cimentati tutti in un flashmob coinvolgente, che ha concluso una giornata intensa, anche emotivamente.
Dobbiamo ringraziare il Comune di Caorle, l’amministrazione sensibile verso il tema dell’inclusione e sostenitrice dei valori più alti dello sport; Genagricola1851 e Leone Alato spa, che sempre ci accoglie come meglio non si potrebbe fare; Banca Prealpi San Biagio, sostenitrice di valori sociali sempre al nostro fianco; PrimaCassa del Friuli Venezia Giulia, grazie alla quale abbiamo potuto regalare divertimento e sport a molti bambini; Fondazione Banca Popolare di Verona, sostenitrice presente e coraggiosa (penso ai km fatti in bicicletta per venirci a trovare); Friulbrau, una garanzia e una vicinanza ai valori che promuove Fb4all che ci fa capire che stiamo facendo “qualcosa di buono”; Bike and Go, senza la cui disponibilità non potremmo fare nulla; Associazione Fattibillimo, con la sua grande Presidente e ai suoi meravigliosi ragazzi (che ci hanno anche fatto ballare); Doff Eventi; Luca Pascon, che ci dà sempre la sicurezza di essere in regola con la burocrazia, Luisa e la sua fantastica gastronomia, sempre apprezzata da tutti.
Infine, grazie a tutti i volontari e soci di Fb4all, senza il loro cuore e senza il loro lavoro tutto questo non esisterebbe!
L’associazionismo è uno strumento importante per la società civile, solo l’aggregazione, la collaborazione tra associazioni, può incidere positivamente sulla società. Facciamo rete!
Footbike for All è nata per questo: per creare ponti tra realtà poliedriche e variegate che, insieme, costruiscono un mosaico unico in cui ogni pezzo ha il suo ruolo.”