Oltre 1200 piccoli partecipanti ieri al Parco Incontro: tutti allievi delle scuole primarie cittadine
La giornata di sport e condivisione era promossa e organizzata da AiCS Forlì-Cesena in ricordo dell’eroe civile Silver Sirotti

Oltre 1.200 bambine e bambini – tutti alunni delle scuole primarie di Forlì – hanno colorato e gremito il parco Incontro di via Ribolle, domenica pomeriggio 13 ottobre, per la grande Campestre dei Bambini, podistica non competitiva promossa e organizzata da AiCS Forlì-Cesena, in collaborazione con l’associazione Volontari Parco Incontro.

La giornata di festa all’insegna dello sport era dedicata alla memoria di Silver Sirotti, capotreno delle Ferrovie dello Stato morto a soli 25 anni nel terribile attentato al treno Italicus, insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria per aver tentato di soccorrere i viaggiatori coinvolti nella strage – fino al suo sacrificio. 

Hanno aderito alla Campestre le scuole Bersani, Tempesta, De Amicis, Squadrani, Rodari, Alighieri, Matteotti, Melozzo, Valli, Manzoni e Bagno di Romagna, e alla podistica non erano presenti solo i piccoli alunni ma anche genitori e insegnanti. A tutti gli alunni partecipanti, al termine della campestre,  è stata consegnata la medaglia ricordo e una merenda, mentre alle scuole rappresentate è andato un buono acquisto da Sportitalia, con premi per le prime tre classificate in termini di partecipazione, e quindi di numero di alunni iscritti alla campestre. Alla prima classificata – la scuola “Bersani” – è andato un buono da 300 euro, alla 2°  classificata (scuola “De Amicis”) un buono da 200, alla 3° classificata (la scuola “Tempesta”) un buono da 100 euro.

I premi sono stati consegnati dal vice sindaco del Comune di Forlì Vincenzo Buongiorno, dall’assessora alle politiche per l’educazione e l’istruzione Paola Casara, e dal fratello di Silver Sirotti, Franco Sirotti. Presenti anche il presidente nazionale di AiCS, Bruno Molea; con lui, anche le presidenti di AiCS Forlì Cesena Catia Gambadori, e di AiCS Emilia Romagna, Viviana Neri