Al via la seconda edizione – Un percorso per promuovere equità, empowerment e protagonismo giovanile – PARTECIPA QUI
Torna con una nuova edizione, il bando per partecipare a Bella storia. La tua. il progetto triennale promosso da Fondazione Unipolis per accompagnare cinquanta giovani provenienti da Calabria e Campania in un percorso di crescita personale, formazione e orientamento al futuro. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l’accesso alle opportunità educative e culturali non è uguale per tutti e che, per molti studenti, il contesto socioeconomico e territoriale di appartenenza può rappresentare un ostacolo alle proprie aspirazioni. AiCS vi partecipa lanciando la call ai suoi giovani associati, residenti in Calabra e Campania.
Obiettivo: ridurre le disuguaglianze socioeducative offrendo a giovani strumenti concreti da investire nella formazione per costruire il proprio futuro. Bella Storia. La tua. non si limita a sostenere il percorso di crescita con un contributo economico, ma propone un’esperienza formativa più ampia, che aiuti i partecipanti a sviluppare consapevolezza, autonomia e competenze utili per la vita.
Un sostegno concreto per il futuro
L’iniziativa prevede il coinvolgimento attivo di una rete di professionisti, formatori e mentor che supportano i partecipanti lungo tutto il percorso. Il progetto offre concretamente un contributo economico fino a 4.500 euro per ciascun partecipante, destinato a sostenere le spese per formazione, materiali scolastici, corsi di approfondimento, attività culturali e sportive, incentivando l’autonomia nella gestione delle risorse e delle scelte educative.
Oltre al supporto individuale, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con altri giovani, sviluppare competenze adeguate ad affrontare il futuro e di partecipare ad attività di scoperta del territorio, con esperienze di community engagement pensate per scoprire il proprio territorio con uno sguardo inedito sviluppando un senso di cittadinanza attiva.
A partire dall’esperienza sviluppata con la prima edizione, Fondazione Unipolis ha deciso di confermare la collaborazione con la rete di partner consolidata nel Tavolo degli alleati, ampliando la rete grazie ad Ambassador sul territorio che, condividendone gli obiettivi, si faranno promotori della diffusione del bando.