[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Il 1° dicembre a Riccione, nel corso della XVII Assemblea nazionale. Il riconoscimento alle Rifiuthlon, ai carabinieri di Bracciano, all’associazione subacquea di Gallipoli “Paolo Pinto”. Sarà consegnato anche il premio “Viaggio dei 100 anni” a enti e Comuni partner di AiCS
Torna il Premio AiCS Ambiente, rivolto a volontari, cittadini, amministratori e forze dell’ordine che si sono distinti nel loro impegno per il rispetto ambientale. A promuoverlo è AiCS Ambiente, settore ambientalista dell’Associazione italiana cultura sport – tra i primi enti di promozione sportiva del Paese.
Il premio sarà consegnato venerdì 1°dicembre a Riccione, nel corso della XVII Assemblea nazionale dell’Associazione, alla presenza del presidente nazionale di AiCS Bruno Molea, e del coordinatore di AiCS Ambiente, Andrea Nesi.
E visto che in ambito di promozione sportiva nasce, proprio a chi si è distinto nella formazione di sport di rispetto ambientale sarà dedicato il Premio.
La categoria “Inside AiCS – Premio Rifiuthlon” è vinta da tutti i comitati territoriali AiCS che hanno saputo distinguersi nell’organizzazione di eventi sportivi “green”, a partire dalle Rifiuthlon, gare a premi di raccolta rifiuti. Il premio andrà ai comitati di Agrigento, Ancona, Avellino, Belluno, Bologna, Forlì, Frosinone, Lecce, Perugia, Pordenone, Roma, Rosignano Solvay, Salerno, Sassari, Siracusa, Venezia, Verona, Vicenza, Viterbo.
La categoria “La coerenza come fattore di successo!” va all’equipaggio della motovedetta dell’arma dei Carabinieri in forza sul lago di Bracciano. Il lago di Bracciano preso ad emblema grazie alle sue peculiarità di bacino idrico, di divieto trentennale dell’uso dei motori a scopo diportistico, della vicinanza a Roma, ha subito pressioni negli anni ma non ha mai smesso di essere un lago molto controllato riguardo ogni tipo di abuso: dal mancato rispetto di norme di sicurezza, alla violazione di divieti, ai veri e propri reati ambientali. Un ruolo cruciale in tal senso è svolto dall’equipaggio della motovedetta dell’Arma dei Carabinieri che sul lago di Bracciano rappresenta un vero e proprio simbolo riguardo sicurezza e rispetto della legge il tutto svolto all’insegna della coerenza e della passione.
La categoria “Corazza dura” va all’associazione Subacquea Paolo Pinto di Gallipoli – Lecce. Animata da Giuseppe Sergi, ma sostenuta dalla buona volontà di un gran numero di volontari e volontarie quest’associazione affiliata ad AiCS Lecce, svolge un importante ruolo di esempio e di servizio sul territorio di Gallipoli – a cominciare dalla pulizia del porto di Gallipoli.
Sarà consegnato anche il premio “Il viaggio dei 100 anni AiCS” – che prende spunto dal progetto AiCS che indaga gli stili di vita dei nostri anziani per cercare comuni denominatori e buone prassi da trasferire alle nuove generazioni. Il premio va ai Comuni che hanno aderito al progetto e dato la disponibilità concreta ad attivare tutte le attività necessarie a dare le gambe al ‘Viaggio dei 100 anni’ di AiCS: Comune di Stintino; Comune di Sant’Antioco; Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta di Capo-Caccia Isola Piana; Comune di Perugia.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]