[vc_row][vc_column][vc_column_text]
L’Arena Brera di Milano, il 10-11-12 maggio, ospiterà le fasi finali della 60a edizione “TROFEI DI MILANO 2023 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (https://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-di-milano-2023/), Campionati interscolastici sportivi e attività formative per Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, ossia la “GenerAZIONE 2026” a cui hanno aderito 41.965 studenti di 98 Scuole: 31.835 di 59 Scuole di Milano a cui si aggiungono 29 del Veneto con 10.130 giovani verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. I “TROFEI DI MILANO” hanno registrato – in 60 anni – la partecipazione di oltre tre milioni e mezzo di studenti di cui, nel 2023, il 52% di ragazze
Il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, entusiasta sostenitore dello Sport nella Scuola, accenderà il Tripode. La manifestazione sarà aperta dal saluto del presidente AiCS e CSIT Bruno Molea. Il Campione Olimpico a Tokyo 2020 (4×100) Filippo Tortu, “Tedoforo” delle ultime due edizioni, ha inviato, da Nairobi, un caloroso messaggio di incitamento ai 10.812 velocisti in gara all’Arena.
Nel corso delle giornate (con ingresso libero) in rappresentanza delle Istituzioni interverranno, tra gli altri: Mario Pozza, Presidente Assocamerestero e Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Domenico De Maio e Iacopo Mazzetti per la Fondazione Milano Cortina 2026, Lara Magoni Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Riva Assessore allo Sport Comune di Milano, Claudia Giordani V. Presidente CONI Nazionale, Marco Riva Presidente CONI Regione Lombardia, Gianni Mauri Presidente Fidal Lombardia.
Tutte le attività (con iscrizioni gratuite) – che hanno registrato la partecipazione di 11.220 giovani – si articolano in 2 fasi: Sportiva ed Educativa per tutta la durata dell’anno scolastico e sono suddivise in 5 Aree I tuoi “Giochi”, le tue “Immagini”, i tuoi “Valori”, i tuoi “Stili di vita”, le tue “Gare”.
Il Presidente del Comitato Organizzatore, Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS, unico italiano Membro della Commission for Culture and Olympic Heritage del CIO – Comitato Internazionale Olimpico, ha presentato l’iniziativa dichiarando: “Un Progetto lungo un anno caratterizzato da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana. I momenti in cui si è articolato il Progetto sono stati un’occasione di incontro e confronto tra ambito sportivo ed ambito educativo per diffondere una cultura dello sport, dell’Olimpismo, della salute, della prevenzione, degli attivi stili di vita stabilendo, in 60 anni, un record di partecipanti: 3,5 milioni di giovani!”
I “TROFEI DI MILANO” sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 – d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – dall’AiCS Milanese e dalla FICTS, con il sostegno dell’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, con il Patronato di Regione Lombardia, con il Patrocinio di CONI Comitato Regionale Lombardia, Comune di Milano, Fidal.
Il Regolamento è disponibile al link http://trofeidimilano.it/2023/regolamento.pdf.
Ingresso con accredito obbligatorio su https://www.sportmoviestv.com/accredito-trofei-di-milano/.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]