Come rappresentante degli enti di promozione sportiva: subentra a Gianni Gallo, recentemente scomparso. Nella storia di AiCS è il primo presidente ad entrare in Giunta CONI
Bruno Molea, 69enne forlivese da 18 anni alla guida di AiCS entra nella giunta nazionale del CONI, l’organo che esercita le funzioni di indirizzo generale dell’attività amministrativa e gestionale del Comitato olimpico nazionale.
In Giunta, Molea rappresenterà gli enti di promozione sportiva, in sostituzione di Gianni Gallo, recentemente scomparso. Con nota ufficiale, il suo subentro a Gallo, è stato comunicato dalla Giunta stessa il 23 settembre: ora sarà il Consiglio nazionale CONI a cooptarlo ufficialmente come il primo dei non eletti alle elezioni CONI del 2021. Nella storia di AiCS, è la prima volta che un presidente entra nella Giunta nazionale del Comitato olimpico nazionale.
“E’ un compito – commenta Molea – al quale assolverò con impegno, dedizione, presenza, ricordando il collega e amico Gianni, e con grande serietà nei riguardi dell’espressione dello sport a cui più sono legato: quella sociale, attenta a fare dell’attività motoria uno strumento di inclusione, educazione, salute, libertà. Per farlo, avrò bisogno di tutti gli attori che rappresentano lo sport di base in Italia: sarò attento alle loro istanze, e a loro cercherò di rendere conto al meglio che posso”.
Molea, già consigliere nazionale CONI, è anche membro del CNEL, Consiglio nazionale Economia e Lavoro, e componente del Consiglio nazionale Terzo Settore, organo consultivo del governo in materia di Terzo Settore. Alla guida di AiCS dal 2006, è stella d’oro al merito sportivo e presidente anche della Confederazione internazionale dello sport per tutti, la CSIT.
(Nella foto, al congresso CSIT del 2022 a Roma, con il presidente CONI Giovanni Malagò)