Il progetto di AICS intende promuovere il dialogo intergenerazionale ed un sano stile di vita basato sulle evidenze raccolte intervistando i nostri anziani.

“Il viaggio dei 100 anni” di AiCS Ambiente vuole far sì che gli insegnamenti degli anziani (il progetto coinvolge tutti gli over 75) possano essere un patrimonio per un mondo più sostenibile pensando principalmente alle nuove generazioni.

Abbiamo attivato un processo partecipativo affinché gli anziani di un territorio siano centrali nella costruzione di un percorso educativo verso stili di vita più salutari e che questo protagonismo sia benefico per gli anziani stessi che si giovano di un rinnovato protagonismo, in particolare nei confronti dei giovani.

“Il viaggio dei cento anni” coinvolge le famiglie, le Rsa, le scuole, le società sportive ed il mondo della ristorazione e della produzione agroalimentare artigianale del singolo territorio in un vero e proprio percorso di partecipazione.

Ad oggi, aprile 2024, hanno già aderito i comuni di Tolfa (RM), Sant’Antioco (CI), Stintino (SS), Solarino (SR), Perugia (PG), Parco di Porto Conte (SS), Area Marina Protetta di Capo Caccia Isola Piana (SS).

Questo progetto vuol essere un’opportunità per l’intera comunità.

  • Sarà un’occasione per i giovani che dovranno distribuire e, laddove necessario aiutare, gli anziani nella compilazione di un questionario sull’alimentazione negli anni ’30, ’40 e ’50.
  • Per i “nonni” che potranno scavare nei loro ricordi per riscoprire ricette storiche dello scorso secolo e raccontare qualche aneddoto della gioventù.
  • Per le famiglie che potranno conferire le ricette tramandate in famiglia e riferibili alla tradizione locale con particolare riferimento ai primi decenni del secolo scorso e con cui andremo a costruire il ‘Menù dei 100 anni’ da fruire attraverso la rete di ristorazione aderente al progetto.
  • Per le associazioni del mondo dello sport perché la vita attiva, intesa non più come fatica fisica da lavoro ma come movimento fisico, sportivo ma anche il tenersi attivi nella quotidianità,
  • Per il mondo della produzione agroalimentare locale e della ristorazione poiché l’alimentazione rappresenta il secondo asse portante, insieme, appunto, alla vita attiva, per mirare ad una vita lunga ed in buona salute.

Singoli cittadini di ogni età, famiglie, istituti scolastici di ogni ordine e grado, residenze per anziani, comuni, aree protette, associazioni sportive dilettantistiche, produttori artigianali del mondo agroalimentari, mondo della ristorazione possono partecipare a questo progetto di valore sociale.

Per partecipare e/o ottenere maggiori informazioni, scrivere a: ambiente@aics.it

Il Progetto Il viaggio 100 anni

QUESTIONARIO