[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Sulla web radio della Rete italiana di Cultura Popolare, venerdì 5 maggio alle 19: ospiti il prof Binazzi e lo storico Panizza
Rete italiana di cultura popolare e AiCS insieme per la cultura popolare: sarà on line venerdì 5 maggio alle 19 su Tradiradio, la web radio della Rete italiana di Cultura popolare il primo podcast dell’Italia dei dialetti, un “viaggio” dedicato alla scoperta dei dialetti nelle regioni d’Italia con i professori delle università italiane e i testimoni dei saperi e tradizioni locali.
Protagonisti della prima puntata dedicata al dialetto toscano: Neri Binazzi docente di Linguistica italiana all’Università di Firenze, e lo storico e appassionato di dialetti Paolo Panizza.
Binazzi è Professore Associato in Linguistica Italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, insegna Dialettologia italiana e Sociolinguistica italiana in CdS triennali e magistrali. Dal 2000 è coordinatore del progetto Vocabolario del fiorentino contemporaneo istituito presso l’Accademia della Crusca. Dal 1995 è corrispondente per la Toscana della Rivista italiana di dialettologia.
Panizza, storico e appassionato di dialetti, ha scritto diversi saggi dedicati al dialetto fiorentino e ha anche tradotto dal dialetto romagnolo a quello fiorentino alcune poesie di Raffaello Baldini.
Assieme ad Antonio Damasco, direttore della Rete italiana di cultura popolare, e a Patrizia Cupo, responsabile comunicazione di AiCS, i due esperti hanno narrato curiosità e caratteristiche del dialetto toscano.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]