Il modello AiCS è stato il primo ad aver ottenuto l’approvazione della Direzione generale Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero al Lavoro e alle Politiche sociali – con decreto del 7 giugno 2023
In risposta all’Avviso pubblico n. 34/5549 del 2 maggio scorso, sulla presentazione dei modelli standard di statuto per APS ai fini della approvazione ministeriale, AiCS ha appena ottenuto l’approvazione firmata del suo fac simile di statuto per APS. L’approvazione del Ministero al Lavoro e alle Politiche sociali è stata conferita con apposito decreto direttoriale del 7 giugno scorso firmato dalla Direzione generale Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese.
Ciò consente alle APS affiliate ad AiCS che utilizzano lo statuto approvato (debitamente compilato!) di beneficiare di termini procedimentali ridotti per l’iscrizione al RUNTS, in quanto l’ufficio del RUNTS competente per territorio deve soltanto verificare la regolarità formale della documentazione presentata, procedendo poi entro 30 giorni a iscrivere l’ente nel RUNTS.
Il modello di statuto standard approvato con Decreto direttoriale è già stato pubblicato sul sito del Ministero al Lavoro e alle Politiche sociali: e QUI è possibile scaricarlo.