Nella puntata di sabato 12 aprile, alle 18.30 su Donna Tv (canale 62). Tra le buone pratiche: Auser, Caritas e il maxi piano Mi.Gio.Act coordinato da AiCS
L’Italia è il paese europeo che invecchia di più e più velocemente: entro il 2040, gli over 65 saranno 18 milioni e mezzo. Non solo invecchiamento, però, ma anche cambiamenti sociali. Tra 20 anni quattro famiglie su 10 saranno costituite da persone sole. Il quadro è tracciato dalla ricerca Vivere la longevità condotta da Auser secondo cui l’invecchiamento attivo nella transizione demografica è la risposta più utile a gestire i cambiamenti in chiave sociale. Ne parliamo nella puntata di SportivaMente, sabato 12 aprile alle 18.30 su DonnaTv (Canale 62 del Digitale terrestre).
Saranno presenti: Domenico Pantaleo, presidente Auser; Claudio Falasca, ricercatore Auser; Sergio Colini, vice presidente Podistica Ostia; il giornalista Massimo Filipponi; Carla Peruta, presidente di AiCS Massa Carrara coordinatrice a Massa Carrara del progetto sportivo Mi.Gio.Act; Silvia Sinibaldi, vice direttrice di Caritas Italia.
SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.