Successo di pubblico e di partecipazione al campionato che nel week end a Capriolo ha portato più di mille persone
Grande successo, nel week end dal 1° al 3 novembre, per il campionato nazionale AiCS di ginnastica artistica. A Capriolo, ospiti della Polisportiva Capriolese, centinaia di atlete (oltre 800 quelle iscritte) si sono confrontate per il titoli nazionali di disciplina, nella rassegna promossa dal dipartimento Sport della direzione nazionale AiCS assieme alla commissione tecnica di disciplina guidata da Erica Piccioni e Mara Boldini.
E non sono mancate le sorprese! A premiare le atlete AiCS c’erano infatti le Stelle Azzurre. Grazie all’impegno e alla disponibilità dell’amico Folco Donati – presidente della società Brixia, fucina di campionesse, nonché sede dell’accademia internazionale Fgi di ginnastica artistica – venerdì sera 1° novembre, ci hanno fatto visita la pluricampionessa Vanessa Ferrari, le gemelle d’oro della Ginnastica Alice e Asia D’Amato e la campionessa Elisa Iorio.
Vanessa Ferrari è la prima atleta azzurra a laurearsi campionessa mondiale di ginnastica artistica nel 2006, poi campionessa europea nel 2007 e vicecampionessa al corpo libero ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.
Alice D’Amato, oro a Parigi 2024 alla trave, è vice-campionessa olimpica a squadre a Parigi 2024, vincitrice della medaglia di bronzo a squadre ai Mondiali del 2019 e vincitrice di dieci medaglie ai Campionati Europei. Asia D’Amato è campionessa europea nel 2022 e vincitrice della medaglia di bronzo a squadre ai Mondiali nel 2019. A Parigi2024 è mancata a causa di un infortunio.
Elisa Iorio è vice-campionessa olimpica nella finale a squadre di Parigi 2024, vincitrice della medaglia di bronzo a squadre ai Mondiali del 2019 e campionessa europea con la squadra nel 2024.
Grazie all’amministrazione comunale per la presenza, il supporto e lo slancio con cui ha accolto il team di AiCS, e il plauso alla commissione tecnica nazionale di Ginnastica artistica di AiCS per il lavoro fatto. Tutte le gare sono state trasmesse in diretta streaming su Ariatv.tv.
Le foto sono di Clip&Clip Photographers.