Il Settore AiCS LGBTI si occupa del contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere all’interno dell’associazione, nello sport e nella società.

AiCS LGBTI elabora progetti nazionali ed europei, sviluppa materiali e corsi di formazione a disposizione dei comitati e delle realtà affiliate, si relaziona con le associazioni del movimento arcobaleno e della società civile, organizza campagne di comunicazione e iniziative di sensibilizzazione. Monitora le segnalazioni di discriminazione e le richieste di supporto e offre un servizio di orientamento alle persone colpite grazie alla collaborazione con le strutture preposte sul territorio. 

Il settore è composto da tre aree:

  • l’Area Progettazione
  • l’Area Sociale
  • l’Area Eventi

Il settore LGBTI promuove inoltre l’inclusione di tutte le identità di genere e le sessualità attraverso una policy specifica e l’introduzione del tesseramento alias, in linea con le linee guida del Comitato Olimpico Internazionale – Vedi la policy 

Il settore si dota inoltre della struttura Outsport network, nata dall’omonimo progetto Europeo cha ha implementato la prima ricerca europea sull’esperienza delle persone LGBTI nello sport. Outsport costruisce relazioni con soggetti internazionali, iniziative culturali e partenariati per nuovi progetti di formazione e ricerca.

Organigramma settore

  • Gabriel Corbelli (Resp. Area Sociale, Referente Identità alias e TIN inclusion), Stefano Cisternino (Collaboratore Area Sociale), Emanuela Da Campo (Collaboratrice Area Sociale)
  • Rosario Coco (Resp. Area Progettazione e Coordinatore Outsport), Andrea Giuliano (Collaboratore Outsport)
  • Adriano Bartolucci (Resp. Area Eventi)

Contatti:

Richieste, proposte e segnalazioni di casi di discriminazione è  segnalazioniLGBTI@aics.it

Referente Identità Alias e TIN inclusion (Transgender, Intersex, Non binary) referentealias@aics.it

Outsport network  info@out-sport.eu