[vc_row][vc_column][vc_column_text]A Milano (MI), dal 27 al 29 Aprile 2022

È iniziata la Tre giorni di gare della Finalissima di corsa veloce, riservate alle Scuole Secondarie di 1° Grado e alle Scuole Primarie della Città Metropolitana di Milano per i Trofei di Milano 2022 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani, dal 27 al 29 Aprile 2022.

In un’Arena Brera gremita di pubblico e di giovani atleti delle Scuole Secondarie, suddivise in 90 batterie, si sono svolte le attività interscolastiche sportive e formative a cui hanno aderito con iscrizioni gratuite nel 2022, oltre 30.135 studenti di 42 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado verso la tanto attesa Milano-Cortina 2026.

Durante le “Tre giornate”, con il record di 6.960 studenti in camp, finalizzate alla diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici tra i giovani, comprendenti la corsa veloce (m. 60 e m. 80 disputate su due rettilinei contemporaneamente) e la staffetta mista, avranno luogo le celebrazioni della partecipazione di 3 milioni e mezzo di studenti (dal 1964 ad oggi).

 

Venerdì 29 Aprile, il Campione Filippo Tortu, oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (staffetta 4×100) sarà il tedoforo alla Cerimonia di accensione del Tripode” alle ore 10.00, alla presenza delle Autorità e di bande musicali, di campioni dello sport e molti altri.

 

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport e cultura per i giovani”, i “TROFEI DI MILANO” sono organizzati dall’AICS Milanese in collaborazione con la FICTS, presieduta dal Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, con il sostegno dell’ICS – Istituto per il Credito Sportivo e di Fastweb, con il Patronato di Regione Lombardia ed il Patrocinio di CONI Regionale, Comune di Milano, FIDAL e FISpT.

 

Con la Fase sportiva, si concluderà anche la fase Formativa/Educativa, svolta nel corso dell’anno scolastico, articolata in 5 Aree: 1) “I Tuoi Giochi” 2) “I Tuoi Valori” 3) “I Tuoi Stili di Vita”, 4) “Le Tue Immagini” 5) L’educazione all’olimpismo attraverso le immagini.

Quest’anno i “Trofei” – nell’ambito del Progetto “GenerAZIONE2026” in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale e FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs – si sono allargati e gemellati geograficamente comprendendo le “Aree Olimpiche” e coinvolgendo le Scuole di Sondrio (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale) e del Veneto (Treviso – Belluno con 7.552 studenti).

 

Soave Palombo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]