Una telecamera fissa, capace di seguire l’azione sul campo e tutto lo sport di base raccontato a utenti e famiglie grazie a video professionali: AiCS stipula la convenzione con la società MySP Sport S.r.l., per l’uso della piattaforma di divulgazione sportiva MySoccerPlayer che utilizza telecamere di ultima generazione completamente automatizzate.

La convenzione stipulata prevede per AiCS un accordo in esclusiva rispetto a tutti gli altri enti di promozione sportiva (e i costi sono reperibili chiedendo info alla e-mail  convenzioni@aics.it) per ottenere un sistema, compreso del software di funzionamento e dell’installazione, capace di offrire una copertura video di qualsiasi tipo di evento sportivo.


L’installazione della telecamera viene applicata in linea con la riga della metà campo, in modo tale da restituire una visione omogenea del campo da gioco. L’immagine in panoramica viene elaborata da un sistema innovativo e con un GAP di pochi secondi restituisce delle immagini lavorate come se ci fosse un operatore ed una regia. Il sistema è in grado autonomamente di “seguire l’azione”: l’immagine inquadrata sarà sempre quella su cui si focalizza l’attenzione dello spettatore.

La piattaforma e le relative telecamere sono compatibili con qualsiasi tipologia di Sport, così come le molteplici funzionalità incluse all’interno del sistema (possibilità di estrapolare highlights, frame specifici, programmazione di eventi, log-in multipli per tutti gli spettatori, ecc).

AiCS crede che un sistema del genere possa potenzialmente avere grandi sviluppi per il mondo della promozione sportiva sia in termini di visibilità sia strumento per generare ricavi (dagli abbonamenti streaming per i soci o come servizio aggiuntivo da offrire agli sponsor per i banner pubblicitari presenti sui campi).

E’ possibile spostare la collocazione della telecamera all’interno della provincia fino ad un massimo di tre volte all’anno, pagando semplicemente le spese di installazione per ogni singolo spostamento; ciò consentirebbe di coprire eventi e manifestazioni differenti con lo stesso prodotto.

Chi è interessato ad acquistare una o più telecamere, per il comitato o per Asd/Ssd affiliate, può effettuare un pre-ordine scrivendo a convenzioni@aics.it e indicando il numero di telecamere occorrenti.


La Direzione Nazionale AiCS raccoglierà le richieste pervenute entro il 30 gennaio in modo da effettuare un ordine cumulativo al prezzo unitariamente accordato con la MySP Sport S.r.l.