Nell’ambito del progetto europeo Mesis, partecipato in Italia da AiCS: l’evento, guidato dal dipartimento Lgbt e dalla commissione di parità di AiCS
In occasione della Settimana Europea dello Sport, Il prossimo 25 settembre a Roma, nella Sala del Carroccio in Piazza del Campidoglio 1, dalle ore 9:30 alle ore 13:15, si svolgerà l’evento “IL METODO OUTSPORT PER LA DIVERSITY & INCLUSION” (SCARICA QUI IL PROGRAMMA).
L’evento fa parte del progetto Erasmus+ MESIS e promuove un approccio innovativo sulla Diversity & Inclusion e le strategie di team building attraverso lo sport, rivolgendosi a realtà sportive, della formazione e dell’impresa, con uno sguardo particolare alla figura del safeguarding officer nella sua funzione di prevenzione della discriminazione.
L’iniziativa è organizzata da AiCS (Associazione Italiana Cultura Sport) attraverso il proprio Dipartimento LGBTI, l’Ufficio Outsport e la Commissione Pari Opportunità, con il sostegno dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale, e la collaborazione della ASD Lupi Roma Outsport e di Gaynet.
I Follow up di Outsport
Nato dal primo progetto di ricerca sull’esperienza delle persone LGBTI in Europa, (Outsport 2017-2019), il metodo Outsport è stato menzionato nel settembre 2023 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella più recente pubblicazione sulla promozione del benessere psicofisico attraverso la pratica sportiva. Durante gli ultimi test sul campo, è stato declinato in prospettiva intersezionale per intervenire sui pregiudizi razzisti, sessisti, omo-transfobici e abilisti.
Outsport rientra nella famiglia della Education Through Sport (ETS), teorizzata dall’Università di Copenhagen nel 2009, che ha visto il primo manuale nel 2013 con il progetto internazionale Move and Learn. L’Education Through Sport si fonda a sua volta sull’Educazione non formale per i Diritti Umani, promossa dal Consiglio d’Europa con il Compass Manual sin dal 2002 (riedito nel 2023).
Il metodo è attualmente implementato nell’ambito del progetto europeo di follow up MESIS, promosso da AiCS insieme ad altri 4 partner in Europa, attraverso il quale sono state formate oltre 60 figure tra lo personale docente e tecnico sportivo.
Dimostrazione in Piazza
L’iniziativa illustrerà la natura della metodologia e le applicazione sul campo di importanti realtà, tra cui la Lega Dilettanti di Calcio, e le opportunità di sviluppo per soggetti del mondo sportivo, scuole, aziende. Verrà infine realizzata una dimostrazione pratica in collaborazione con la ASD Lupi Roma Outsport, che coinvolgerà attivamente le persone presenti.
Richiesta registrazione: compilare il seguente modulo