Forlì vince lo scudetto; premiata dal presidente nazionale una nonna di Teramo in campo a 77 anni. Oltre 200 mamme hanno giocato e si sono ritrovate dopo la pandemia

Divertimento, fair play: e poi abbracci, gioie comuni, tanto sudore in campo e un terzo tempo fatto di balli e tavole imbandite nel pieno rispetto dello spirito di Mamanet, che vuole le donne unite in una vera e pro-attiva rete sociale. Sul podio del campionato nazionale di Mamanet – che si è tenuto nel week end scorso a Roma – ci sono quindi andate la socialità e la forza delle donne. Ma combattuta è stata anche la gara sportiva: Forlì con il team AiCS Volley a.s.d. Venere si aggiudica lo scudetto, e pure il secondo posto con l’AiCS Volley a.s.d. Giove; bronzo al Mamanet Salento. Ma la vera medaglia di partecipazione e fair play è andata a Silvana Falasca Zamponi, 77enne di Teramo, in campo con l’ASD Respira Libera: lei è stata premiata direttamente dal presidente nazionale Bruno Molea, per la partecipazione, il coraggio e lo spirito sportivo dimostrati.


Nel centro sportivo Tellene e alla palestra Maiorana, sono state oltre 200 le mamme che si sono contese il titolo nel week end, riunite in 20 squadre provenienti da 5 regioni diverse, per una partecipazione davvero record che la presidente della commissione tecnica di Mamanet, Monica Zibellini, ha salutato con grande entusiasmo.

“Ritrovarsi dopo la pandemia è stato magico – ribadisce Zibellini -: per loro, abbiamo organizzato diversi eventi collaterali, dalla festa del Terzo tempo che si è tenuta nel locale El Matador di Roma, al corso di formazione per refertisti, ma sono state loro con la voglia di giocare e di ritrovarsi in armonia le vere protagoniste del campionato che presto si è tramutato in una grande festa. Ringrazio il resto della commissione tecnica tra cui Massimo Minicucci che ha lavorato al mio fianco nella scansione delle partite”.

Anche sul fronte sportivo, infatti, le atlete hanno potuto contare su un’alta offerta di gioco: nel giorno e mezzo di campionato, ogni team ha potuto infatti giocare almeno 5 match, per una partecipazione quindi assicurata.

“Questo è stato possibile allestendo due palestre in contemporanea – chiosa la Zibellini -. Per quetso ringrazio il centro sportivo comunale Tellene e il gruppo Roma 12 per averci messo in contatto con la palestra Maiorana”.

Le finali sono state trasmesse in diretta streaming sui canali social ufficiali di AiCS e di Mamanet Italia: al gioco e alle premiazioni, era presente anche il presidente nazionale Bruno Molea.