[vc_row][vc_column][vc_column_text]A Roma, il 29 Marzo 2022

Si è svolta nel salone d’onore del Coni ieri, martedì 29 Marzo, la presentazione per la Prima Edizione Nazionale del Torneo di Padel in onore di Giampiero Galeazzi, telecronista scomparso lo scorso 2021. Il numero uno dello sport italiano, il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha lanciato con entusiasmo l’evento promosso dall’Unione stampa sportiva, con la collaborazione di AiCS e patrocini di ODG, CUSI, Comune di Cagliari, presidenza e giunta regionale della Sardegna.

Tra i presenti, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Presidente AiCS Direzione Nazionale, Bruno Molea, Gianni Chessa assessore regionale Turismo e sport, Gianfranco Coppola, presidente dell’Ussi.

“Ci ha lasciato un’eredità importante, che va anche al di là del suo essere istrionico. Giampiero è stato immenso in quello che oggi in tv si fa in due: grande giornalista, con i toni e le parole che toccano, ed esperto delle discipline che commentava” ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

“Siamo fieri di essere al fianco degli organizzatori. L’Aics coltiva e promuove cultura sportiva. Giampiero Galeazzi è memoria e professione assieme” le parole di Bruno Molea, presidente Aics.

“Siamo orgogliosi di poter sostenere la manifestazione. Galeazzi ha portato lo sport nelle case degli italiani con semplicità ed entusiasmo. Inoltre, è stato un grande amico della Sardegna. Aspettiamo con calore e amicizia il presidente Malagò e tutti voi nella nostra terra” ha rimarcato Gianni Chessa, assessore regionale Turismo e sport.

Quattro minuti video di interviste, foto e commenti del telecronista scomparso per il battesimo del Torneo, tra cui i saluti dei vari colleghi come Fiorello e parenti come Susanna e Gianluca Galeazzi. Anche da Carlo Mornati, segretario generale del Coni, Andrea Lobina di Aics, Paolo Mastino di Ussi Sardegna e dall’allenatore Massimo Rastelli.

“Sto realizzando appieno solo adesso che mio padre non c’è più. La sua assenza è devastante. Ma questa manifestazione gli sarebbe piaciuta tanto: amava la Sardegna e aveva amici carissimi come Tino Demuro di Arzachena” ha aggiunto Susanna Galeazzi. Di identico tenore il fratello Gianluca: “Non solo sarebbe stato molto contento del torneo di padel, avrebbe partecipato e si sarebbe divertito molto. Per poi apprezzare, come faceva sempre, la buona tavola sarda”

L’evento di padel, riservato a iscritte e iscritti all’Ordine dei Giornalisti, si svolgerà a Cagliari da venerdì 22 a domenica 24 Aprile. La tre giorni si apre con un seminario di aggiornamento professionale sul tema “La comunicazione e il giornalismo sportivo pre, durante e post Covid. Tra criticità, forzature e buone pratiche”. Al corso prendono parte anche gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Cagliari. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]