La manifestazione, organizzata da ASCD Kalkis e San Paolo Basket Cagliari in sinergia con il comitato provinciale dell’Associazione Italiana Cultura Sport presieduto da Pierangelo Margareci, da sabato 7 settembre, tre intense giornate nello stabilimento balneare Lido di Naxos.
Ha preso il via sabato 7 settembre il torneo di Sand Basket “Naxos 2024”. La manifestazione, organizzata da ASCD Kalkis e San Paolo Basket Cagliari in sinergia con il comitato provinciale dell’AICS Messina presieduto da Pierangelo Margareci ed il Comune di Giardini Naxos, ha vissuto tre intense giornate di sport e sano divertimento nello stabilimento balneare Lido di Naxos.
L’apertura agonistica è stata dedicata ai piccoli del “Mini Sand”, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Domenica giornata di pausa. Lunedì 9 è toccato agli Under (nati negli anni dal 2009 al 2012), mentre martedì 10 spazio ai ragazzi dai 16 ai 19 anni. Gli incontri si sono disputati di pomeriggio in spiaggia a partire dalle ore 16.30. Quattro le società partecipanti, provenienti da Cagliari, Reggio Calabria, Taormina e appunto i padroni di casa di Giardini Naxos.
Il Sand Basket, nato nel 2012, è stato riconosciuto poi dall’AICS come disciplina sportiva. In pochissimo tempo è diventato un punto di riferimento per il territorio nazionale ed il marchio esportato anche all’estero: dalla Danimarca alla Germania, dall’India al Brasile. La caratteristica principale è l’assenza del palleggio, ma sono diverse ovviamente le differenze con il basket, che rendono il gioco molto attrattivo soprattutto in estate.