[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il Ministero del Sud e Coesione Sociale ha pubblicato un Avviso Pubblico che mette a disposizione 500 milioni di euro per potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità nelle aree interne.

L’intervento è inserito all’interno della Missione 5, Investimento 1 del PNRR ed è rivolto a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, aumentando il numero di destinatari dei servizi, la qualità dell’offerta o facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui si trovano gli stessi servizi.

L’obiettivo è quello di fornire servizi sociali ad almeno 2 milioni di cittadini residenti nelle aree interne, dei quali almeno 900.000 nelle regioni meridionali, alle quali è riservata una quota minima del 40% dell’investimento complessivo.

Visto che tra gli interventi prioritari sono indicati anche centri di consulenza, servizi culturali, servizi sportivi, può essere utile che i Presidenti Provinciali e Regionali AiCS possano prendere visione del Bando.  

I beneficiari dell’Avviso sono solo i Comuni e gli Enti Pubblici, i quali sono titolati a presentare le proposte progettuali. Tuttavia i Comitati AiCS e tutte le realtà affiliate del movimento sportivo e del terzo settore si configurerebbero in questa occasione come organizzazione che erogano i servizi all’interno di tale progetto.

Come conseguenza, tale Avviso può quindi costituire una occasione per rivolgersi agli enti che possono presentare le proposte anche per supportarli attraverso una co-progettazione.

 

PER CONOSCERE IL DETTAGLIO DEL BANDO E CONSOLIDARE I PARTENARIATI A LIVELLO SOCIALE, CLICCARE SULLA CIRCOLARE ALLEGATA.

Circolare-AICS-Presidente_Avviso-PNRR_Ministero-Sud-Coesione-Sociale_Infrastrutture-e-servizi-sociali.pdf[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]