Le istituzioni sottoscrivano con Asilo Savoia un patto sociale di comunità per il Quartiere di Montespaccato

Roma, 4 luglio 2024 –  “L’appello alle istituzioni rivolto dall’Asilo Savoia perché siano assicurati continuità e sostegno alle attività del Centro “Don Pino Puglisi” non resti inascoltato”. Così Bruno Molea, presidente dell’Associazione italiana cultura sport, che si unisce alle numerose dichiarazioni di personalità e istituzioni in merito alle conseguenze innescate dalla revoca parziale della confisca dell’Olympus Sport Center, che detiene le quote della società proprietaria dell’impianto sportivo del Montespaccato Calcio.

Voglio partire – prosegue Moleadalle bellissime parole che il Presidente della CEI SE Zuppi ha rivolto ai ragazzi di “Talento & Tenacia”, invitandoli a resistere. Non è possibile neppure pensare che la bellissima storia di riscatto del “Gruppo Sportivo Montespaccato”, dopo 6 anni di dedizione, passione e successi sociali che hanno restituito a un intero quartiere orgoglio, legalità e senso di appartenenza, finisca così”. “Quello che occorre – aggiunge – è una reazione collettiva, coesa ed immediata delle istituzioni, a partire da quelle di prossimità come la Regione Lazio, che ha promosso nel 2018 questo percorso con Asilo Savoia e di Roma Capitale, che proprio un anno fa ha deciso di diventarne parte integrante con la decisione assunta all’unanimità dall’Assemblea Capitolina di aderire all’azionariato popolare”. “Bene ha fatto l’Asilo Savoia – evidenzia Molea a sottolineare la necessità di passare dalle parole ai fatti e in questo senso l’incontro di domani con la cittadinanza rappresenta il luogo e l’occasione giusta per assumere impegni formali e trasformarli quanto prima in atti e provvedimenti amministrativi concreti”. “La proposta avanzata dall’ASP alle Istituzioni di sottoscrivere con immediatezza un patto sociale di comunità per il Quartiere di Montespaccato è la risposta giusta e va sostenuta con determinazione da tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere la preziosa opera svolta dall’Asilo Savoia a Montespaccato come a Ostia con la “Palestra della Legalità”.

Anche l’AiCS – conclude il suo Presidente – nei limiti delle sue possibilità farà la sua parte, concorrendo a cercare forme di partnership, anche con aziende e realtà imprenditoriali che vogliano assicurare forme di sostegno al programma “Talento & Tenacia” ed impedire la chiusura del Centro “Don Pino Puglisi”.