La mostra, inaugurata il 16 febbraio presso la sede romana della Società Dante Alighieri, si intitola “Dietro lo scatto”, ed è un’esposizione delle opere di Alberto Di Mauro, in arte en nico; si potrà visitare a Palazzo Firenze e nella Sala Walter Mauro sino al primo marzo. Apre l’evento una performance di Alessia Bolognini, giovanissima Art Performer formatasi al Campus Internazionale Cinema & Danza, che annuncia la seconda edizione con la nuova madrina Anna Rita Del Piano.
Il Montecatini International Short Film Festival sbarca a Roma, con una mostra fotografica promossa dalla neo-nata MISFF Art Gallery. Inaugurata il 16 febbraio presso la sede romana della Società Dante Alighieri (partner del festival nel roadshow internazionale MISFF IRS, che porta il cinema italiano in tutto il mondo) la mostra si intitola “Dietro lo scatto”, ed è un’esposizione delle suggestive opere fotografiche di Alberto Di Mauro, in arte en nico, scattate nel corso dei suoi tanti viaggi intorno al mondo; si potrà visitare a Palazzo Firenze e nella Sala Walter Mauro sino al primo marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
L’esposizione, a cura di Marcello Zeppi, Presidente del Montecatini International Short Film Festival, è realizzata dalla MISFF ART Gallery, un ambiente culturale al cui interno le varie arti possono dialogare tra loro, dando origine a produzioni di grande spinta innovativa, tra cinema, arte, danza e nuovi linguaggi.
L’evento si è aperto con i saluti di Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri; sono intervenuti Alessandro Sartoni, Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Montecatini Terme, Eleonora Pieroni, Ambasciatrice del MISFF IRS, e del Made in Italy, della cultura italiana e del Turismo delle radici a New York, Paola Sorressa, Direttrice Artistica della Mandala Dance Company e co-direttrice del Campus Cinema & Danza, Marcello Zeppi, Direttore Artistico del Montecatini International Short Film Festival, e Daniele La Muraglia, responsabile nazionale del Dipartimento AiCS Cultura. Ospite d’onore Bruno Molea, Presidente Nazionale di AiCS – Associazione italiana Cultura Sport, presente al fianco di Maurizio Toccafondi, Vicepresidente AiCS. Intervenuto anche Dante Marianacci, poeta e presidente della Fondazione ARIA.
Il vernissage è stato inaugurato da un’esibizione di Alessia Bolognini, giovanissima Art Performer formatasi al Campus Internazionale Cinema & Danza, promosso dal MISFF in partnership con AiCS – Associazione italiana Cultura Sport. L’evento di Roma lancia infatti ufficialmente la seconda edizione del Campus Internazionale, alla presenza della sua nuova madrina, l’attrice e regista Anna Rita Del Piano. Come già nell’edizione 2022, che ha visto giovani da tutta Italia studiare i linguaggi del cinema, dell’arte e della danza accanto ai professionisti del settore, anche quest’anno la città termale sarà sede di un vero e proprio campus en plein air, che valorizzerà il patrimonio artistico e culturale di Montecatini.
A chiudere l’evento, “Donne”, una performance a cura di Paola Sorressa con coreografie di Joseph Fontano, e i danzatori dell’Accademia di Danza Europea di Roma.
Questo il commento di Bruno Molea, Presidente Nazionale di AiCS – Associazione italiana Cultura Sport: «Cinema e danza sono da sempre uno strumento formidabile per la promozione della cultura italiana nel mondo. L’Associazione italiana Cultura Sport fa della promozione culturale un mezzo di crescita, di conoscenza, di costruzione di comunità coese: per questo crediamo fermamente nella forza che arti tanto elevate sprigionano nella promozione di un sereno dialogo internazionale, specie in tempi di crisi quali quelli attuali».
Marcello Zeppi, Presidente del Montecatini International Short Film Festival, commenta: «Danza, arte, cinema, fotografia: il MISFF è un festival sempre più multimediale, che attraverso diversi linguaggi punta all’innovazione e alla sperimentazione. Ed è solo un assaggio di quello che è in programma quest’anno: tra formazione, roadshow internazionali, mostre virtuali nel Metaverso e molto altro ancora, ci saranno molte novità».