[vc_row][vc_column][vc_column_text]

“Barando con le noci – mostra tattile e percorso espositivo per scoprire il mondo del gioco in epoca romana”, a cura di Elisa Laschi: da sabato 4 novembre al 4 febbraio 2024

Quali giochi usavano le bambine e i bambini in epoca romanica? In che cosa differivano dai giochi attuali e quali di quelli antichi hanno resistito all’evoluzione e al progresso? Su questo si interroga la mostra tattile “Barando con le noci – giochi e giocattoli nell’antichità”, percorso espositivo per scoprire il mondo del gioco in epoca romana e che AiCS ha promosso nell’ambito del progetto culturale nazionale #PascoliNuovaVisione.  La mostra itinerante, a cura di Elisa Laschi, farà tappa al Museo archeologico nazionale di Arezzo dove sarà inaugurata sabato 4 novembre e vi rimarrà allestita fino al prossimo 4 febbraio.

All’inaugurazione, saranno presenti: Maurizio Toccafondi, vice presidente vicario di AiCS; Maria Gatto, direttrice del Museo archeologico nazionale di Arezzo; Federico Scapecchi, assessore allo sport e alle politiche giovanili di Arezzo; Daniele Lamuraglia, coordinatore di AiCS Cultura; ed Elisa Laschi, curatrice della mostra e responsabile del Settore beni culturali di AiCS Cultura.

La mostra promossa da AiCS conterà poi diversi momenti di divulgazione e scoperta. Sabato 11 novembre alle 19.30 appuntamento con “Giocando con Gaio – caccia al tesoro guidata dal gattino Gaio con premio finale offerto da AiCS”; domenica 26 novembre “Ludus in tavola!” – laboratorio di giochi romani per famiglie con Monica Silvestri, archeoludologa. Altro, nella locandina allegata.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”SCARICA LOCANDINA ALLEGATA” color=”danger” link=”url:https%3A%2F%2Farchivio.aics.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2023%2F10%2FBarando_locandina-1.pdf|target:_blank”][/vc_column][/vc_row]