Curata da Federico Marangoni per AiCS Cultura: a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli dal 25 ottobre al 21 dicembre, ingresso gratuito

Come si vestivano gli uomini e le donne contemporanei di Giovanni Pascoli? Quali erano gli abiti e gli accessori più usati? E qual era il rapporto di Giovanni Pascoli con la moda del suo tempo?

Inaugura mercoledì 25 ottobre, alle 10.30, “La moda al tempo di Pascoli”, mostra organizzata da Federico Marangoni, responsabile rievocazioni storiche di AiCS Cultura – nell’ambito del progetto #PascoliNuovaVisione – e promossa da Comune di San Mauro Pascoli e Accademia Pascoliana.

Un percorso per riscoprire la quotidianità del tempo di Pascoli in uno dei gesti che più caratterizza ancora ogni nostra giornata: la scelta di come vestirsi.

Elemento peculiare della mostra, oltre alla presenza di ricostruzioni di abiti del periodo, sarà l’uso di ricevute e cataloghi di moda, di stoffe e di biancherie di Grandi Magazzini, Aziende e Sartorie private per documentare forme e gusti nel vestire della società borghese. Tali testi, oggi piuttosto rari perché pensati per un uso breve e funzionale, sono efficaci strumenti di conoscenza dei dettagli del vestire del tempo e delle sue variazioni di anno in anno, non solo nella moda femminile, ma anche in quella maschile e infantile.

La mostra sarà allestita a Villa Torlonia, nel Parco Poesia Pascoli, fino al 21 dicembre e sarà visitabile da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 15.30 alle 18.30: l’ingresso è gratuito