Appuntamento sabato 27 aprile con il Voice Day 2024, promosso dall’Associazione Jam 2.0 Music Lab.
L’idea è quella di dedicare una giornata intera alla Voce sia dal punto di vista scientifico sia dal punto di vista artistico, scoprire le sue mille sfaccettature, dai suoi problemi legati alle disfonie fino alle tecniche più professionali del cantante.
La giornata sarà divisa in 2 parti:
La mattina sarà intrattenuta da medici, logopedisti e professionisti del campo scientifico della voce e verranno analizzati i punti cardini legati alle disfonie, la postura e la riabilitazione vocale.
Il pomeriggio cantanti ed insegnanti di canto metteranno a disposizione la propria esperienza in ambito artistico partendo dalla tecnica vocale fino alla scrittura di una canzone, passando per il gospel e per l’autotune, non più visto come uno software d’intonazione ma piuttosto come un vero e proprio strumento.
Nel tardo pomeriggio il convegno si concluderà con il Workshop dell’artista John De Leo, famoso cantante dei quintorigo e solista eclettico da molti considerato la voce più interessante del panorama musicale italiano dell’ultimo decennio. Una voce-strumento – ora calda, grave, ora acuta e graffiante – le cui fondamenta soul sorreggono un articolato percorso che spazia dal rock al be-bop, fino alla musica contemporanea. Cantante, compositore, collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici non strettamente a carattere musicale, dagli anni ’90 ad oggi.