Il progetto del Comitato Regionale avvicina i giovani al volontariato: a Bologna lo fa con l’evento SPORT WINNER in San Donato San Vitale

I giovani non fanno più volontariato. Dal 2015 a oggi, il numero dei volontari impiegati in diversi settori – dal Servizio Civile all’associazionismo – è sceso del 15,7%, con 900 mila volontari in meno. I ragazzi e le ragazze che continuano a gravitare in questo mondo, però, raccontano di trovarci grande valore, relazioni significative e un’occasione di migliorare, mettersi in gioco, fare del bene. Bisogna allora ripensare le modalità di coinvolgimento di nuovi volontari e collaboratori nel territorio, per una comunità più coesa: è questo l’obiettivo primario del progetto AiCS HUB, lanciato dal Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e accolto dai diversi Comitati provinciali della regione Emilia Romagna.

A Bologna, l’iniziativa si sta svolgendo nei Centri Estivi AiCS del Quartiere San Donato San Vitale, in collaborazione con le ASD Atlas, Gioca, Ludovarth e Gran Volley. Grazie a quattro incontri alla scoperta dell’associazionismo e delle sue figure e a quattro laboratori pratici, i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno acquisito il know-how per progettare, realizzare e comunicare un evento sportivo. I giovani partecipanti infatti, tra gli 11 e i 14 anni d’età, sono alle prese con l’organizzazione di SPORT WINNER in San Donato San Vitale, una festa dello sport aperta a tutta la comunità. La realizzazione di questa iniziativa è per loro un’occasione di incremento delle competenze trasversali (creatività, condivisione di responsabilità, lavoro di squadra, competenze relazionali) ma anche di crescita del senso di comunità e di cittadinanza attiva: sono gli attori principali di un evento dedicato alla collettività.

Nonostante la giovane età, i ragazzi e le ragazze sono già preparatissimi: quando durante il primo incontro Alice Favi, operatrice di Ludovarth ASD, ha chiesto loro quali elementi sono necessari per organizzare un evento sportivo, qualcuno ha addirittura risposto “I permessi del Comune!”. E così dalla pianificazione delle attività alla realizzazione della locandina, dall’organizzazione dei tornei all’accoglienza, tutto sarà curato da loro. Siete curiosi di vedere cosa stanno realizzando? Vi aspettiamo venerdì 6 settembre dalle 17 al Complesso Sportivo Tamburini, in via Scandellara 52/3 a Bologna.