Ai lavori, anche Veronica Avantaggiato, coordinatrice delle Politiche giovanili di AiCS e della commissione Salute e Sport del CNG

Si è tenuto a Firenze, nel primo week end di aprile, l’assemblea generale del Consiglio nazionale giovani: tanti i momenti di confronto e scambio tra i delegati delle associazioni, in particolare sui temi della salute e del benessere psicofisico, delle pari opportunità e sui bisogni emergenti dei neet. “Abbiamo lavorato su quali opportunità ci sono o possiamo promuovere, diffondere e sviluppare per far sì che i giovani del nostro Paese non restino esclusi e sviluppino cittadinanza attiva”, commenta Veronica Avantaggiato (nella foto) a capo delle Politiche giovanili di AiCS e coordinatrice della commissione Salute e Sport del Consiglio nazionale Giovani.

Lo sport è stato argomento trasversale a tutti i temi affrontati, dal suo ruolo come strumento di promozione degli stili di vita salutari e del corretto stile alimentare, al suo uso come leva di formazione e occupazione. “Abbiamo però avuto anche modo di riflettere sulle conseguenze dannose del lato oscuro di alcuni sport di livello, come i disturbi alimentari – ha aggiunto l’Avantaggiato – e anche di quanto, per le persone a rischio marginalità, lo sport sia sempre un momento di inclusione e un diritto che, in quanto tale, deve essere accessibile a tutti. Serve quindi lavorare in questa direzione: lo sport deve essere ciò che salva, difende e tutela, non ciò che distrugge. La commissione Salute e Sport si sta attivando per lavorare agli eventi e iniziative delle linee programmatiche 2022/2023 del CNG e alle attività per il 2024”.