[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il 15 aprile, in inglese: si indagherà il rapporto tra popolazione Lgbt e sport

Il tema dei diritti LGBTIQ+ nello sport ha acquisito rilevanza mondiale durante e dopo la Fifa Worldcup in Qatar 2022. Per la prima volta in assoluto, la FIFA ha preso posizione sul tema: non sono mancate diverse azioni di protesta, dalla campagna “One Love” alle azioni messe in campo da alcune squadre nazionali. Quale lezione, allora, ne esce dai mondiali del Qatar?

Il tema sarà al centro del webinar “Quale lezione da Qatar22?” promosso da AiCS-Outsport e che si terrà, in lingua inglese, on line, il prossimo 15 aprile dalle 16 alle 17.30. Sarà possibile seguire il webinar su Outsport social media e su You Tube.

I contenuti:

Prima della competizione mondiale, il dibattito pubblico attorno al rapporto tra il calcio e la popolazione Lgbt non era mai emerso tanto forte. Dalle dichiarazioni di Josh Cavallo fino all’intervista dell’Ambasciatore Khalid Salman, che ha definito l’omosessualità una “malattia”, i diritti LGBTIQ+ sono diventati un argomento molto discusso legato ai Mondiali. Per la prima volta in assoluto, la FIFA è stata costretta a prendere posizione e rilasciare dichiarazioni su questo tema.

Allo stesso tempo, non tutte le federazioni calcistiche dei paesi dell’UE hanno sostenuto la campagna “OneLove” e resta ancora molto da fare in termini di inclusione LGBTQI+ nel calcio e in tutto il calcio.

Quali sono le lezioni più importanti apprese da Qatar 2022? In che modo il movimento sportivo LGBTQI+ può trarre ispirazione per generare un impatto su istituzioni e federazioni sportive?

Le cose cambieranno in Qatar dopo i Mondiali?

In che modo il più ampio movimento LGBTQI+ può lavorare meglio attraverso lo sport per sfruttarne il potenziale in termini di educazione e comunicazione?

Il programma: 

Welcome

  • Rosario Coco – Project Manager AiCS LGBTI

Panel discussion

  • Alexander Baker – Co-President IGLFA
  • Jake Williamson – Football Player
  • Gaia Ciccarelli – Former Football Player

Moderator – Klaus Heusslein – LGBT+ activist in Sport

Q&A session from the web moderated by Andrea Giuliano

Segui il webinar sul canale You Tube di Outsport !

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]