Sono 4 – Sport di Squadra, Sport siamo noi Plus, I Vivai dello sport per tutti, Mi.Gio.Act – rivolti a bambini e ad over 60. Webinar di presentazione da lunedì 16 a giovedì 19 gennaio

Sono in partenza i progetti di promozione sportiva finanziati da Sport e Salute per il 2023 e condotti sul territorio nazionale da AiCS: in vista dell’avvio delle attività sportive previste dai piani sociali, AiCS nazionale lancia quindi la call ai suoi comitati provinciali. C’è tempo fino al 27 gennaio per candidarsi a uno o a tutti i progetti rivolti alla promozione sportiva dei più giovani, e degli over 60.

Dagli ultimi dati statistici (fonti: ISTAT/ SPORT E SALUTE SPA) emerge infatti come solo il 27% degli italiani pratichi regolarmente sport e dopo il periodo delle restrizioni per la pandemia Covid-

19 si è assistito ad un forte incremento dello sport non organizzato. “I progetti proposti – commenta il presidente di AiCS Bruno Molea – possono  quindi rappresentare un volano per costruire e rafforzare alleanze nei territori in modo da raggiungere in maniera efficace i cittadini che non praticano sport. I progetti che si stanno avviando coniugano tutti lo sport con le politiche sociali e si rivolgono ad un insieme diversificato di beneficiari, andando ad offrire occasioni gratuite per coloro che non si avvicinerebbero altrimenti allo sport e alla pratica motoria, o lo farebbero in maniera saltuaria, con l’obiettivo generale di contribuire ad attuare politiche pubbliche di coesione sociale e di stili di vita salutari”.

I progetti finanziati sono:

1.      SPORT DI SQUADRA 2023, con il quale si vuole consolidare l’esperienza e le pratiche territoriali dell’associazione con gli istituti scolastici, per raggiungere studenti  e famiglie. Ai comitati è richiesta la definizione del patto educativo, la selezione di una task force di collaboratori sportivi che saranno formati sui temi dello sport inclusivo dal Nazionale, la gestione e il coordinamento di 6 mesi di attività sportive per 2 ore settimanali nelle scuole coinvolte, l’organizzazione di 3 eventi multidisciplinari inclusivi. Lunedì 16 gennaio alle 17 i tecnici dell’’ufficio progettazione presenteranno il progetto nel webinar accessibile tramite piattaforma ZOOM.

2.      SPORT SIAMO NOI PLUS, con il quale si vuole rafforzare le alleanze con gli enti locali nella promozione dello sport come politica pubblica locale. Ai comitati è richiesta: la selezione della task force di collaboratori sportivi che saranno formati sui temi dello sport inclusivo dal Nazionale; il raccordo con le istituzioni locali e scolastiche, l’attività sportiva per minori (dai 6 ai 14 anni) e per donne – per 6 mesi continuativi; l’open day multisportivo a misura di famiglia. Giovedì 19 gennaio alle 17 i tecnici dell’’ufficio progettazione presenteranno il progetto nel webinar accessibile tramite piattaforma ZOOM.

3.      MI.GIO.ACT, con il quale si intende avviare una esperienza nazionale di promozione della pratica motoria costante e continuativa con le persone over 60 anni, andando a individuare le migliori realtà che già lavorano con tali beneficiari per rafforzarne l’azione. Ai comitati è richiesta: la selezione della task force di collaboratori sportivi che saranno formati sui temi dello sport inclusivo dal Nazionale; l’organizzazione di 3 open day multisportivo rivolto agli over 60; il percorso di attività motoria multidisciplinare per over 60 di 6 mesi (2 ore a settimana); l’organizzazione del campus multi sportivi residenziali per un totale di 5 giorni in ciascuno dei comuni coinvolti.  Mercoledì 18 gennaio alle 17 i tecnici dell’’ufficio progettazione presenteranno il progetto nel webinar accessibile tramite piattaforma ZOOM.

4.      I VIVAI DELLO SPORT PER TUTTI, con il quale intendiamo sperimentare una azione nazionale nei confronti di bambini e giovani affinché le realtà sportive dilettantistiche rappresentino un luogo sicuro e inclusivo dove praticare sport in maniera continuativa, ma anche incontrarsi e divertirsi all’insegna dei valori educativi che lo sport veicola. Ai comitati è richiesto: il raccordo con le infrastrutture sportive in gestione al comitato o alle asd-ssd affiliate; la selezione della task force di collaboratori sportivi che saranno formati sui temi dello sport inclusivo dal Nazionale; la realizzazione di 6 mesi continuativi di attività sportive; l’organizzazione di 5 eventi multidisciplinari inclusivi destinati a ragazzi dai 10 ai 14 anni e alle loro famiglie. Martedì 17 gennaio alle 17 i tecnici dell’’ufficio progettazione presenteranno il progetto nel webinar accessibile tramite piattaforma ZOOM.

A tutti i progetti è possibile candidarsi entro il 27 gennaio scrivendo a: dnprogettazione@aics.it. I comitati potranno scegliere di candidarsi a uno, più o tutti i progetti proposti: saranno poi selezionati sulla scorta delle esperienze e delle competenze specifiche di ognuno.