AiCS ha creato una guida per la creazione del Registro dei Volontari Elettronico. Il Registro si crea attraverso il nostro Programma del Tesseramento AiCS.
Per richiedere informazioni contattaci scrivendo una mail a: dnorganizzazione@aics.info, oppure rivolgiti al tuo Comitato di riferimento
-
- Tutti gli enti del terzo settore possono avvalersi di volontari per lo svolgimento della loro attività Per alcuni di essi (APS e ODV) ciò è obbligatorio.
- Le associazioni di promozione sociale (APS) e le organizzazioni di volontariato (ODV) si avvalgono in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati per lo svolgimento di una o più attività di interesse generale, secondo quanto previsto dagli artt. 33 e 36 del Codice del Terzo Settore (CTS).
- Gli enti del Terzo settore che si avvalgono di volontari (art. 18 CTS) sono tenuti a iscrivere in un apposito registro quelli che svolgono la loro attività in modo non occasionale.
- Gli enti del Terzo settore che si avvalgono di volontari (anche occasionali) devono assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi. (art. 18 CTS)
- La nostra Associazione, allo scopo, ha da tempo attivato con la propria Compagnia Assicurativa (Allianz) una polizza specifica per i volontari.
- Il decreto ribadisce che per quanto riguarda i volontari che svolgono la loro attività in maniera continuativa, le polizze hanno validità solo se essi sono iscritti nell’apposito registro. Per essi le garanzie assicurative decorrono infatti dalle ore 24,00 del giorno di iscrizione nel registro, e cessano la loro efficacia qualora essi siano cancellati dallo stesso. (art. comma 4)
-
- “Gli enti del Terzo settore possono avvalersi di sistemi elettronici e/o telematici messi a disposizione dalle reti associative cui aderiscono”.
- Gli obblighi della tenuta del registro e della documentazione assicurativa sono in capo agli enti stessi e non alla rete associativa.
- L’AiCS ha già istituito il Registro elettronico dei volontari, che è generato automaticamente dal programma di tesseramento la prima volta che si stipula una polizza assicurativa per i volontari continuativi