Che cos'è il RUNTS?

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico su base territoriale gestito dall’Ufficio Statale ossia gli Uffici Regionali e gli Uffici Provinciali del RUNTS, istituiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presso ciascuna Regione e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Il Registro assicura la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS): è pubblico, consultabile da tutti gli interessati e dalle Pubbliche Amministrazioni (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117)

Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore, o quelle specifiche, gli enti non iscritti al RUNTS.

Quali vantaggi offre l’iscrizione al RUNTS?

L’iscrizione al RUNTS consente di:

  • Acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS);
  • Beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale;
  • Accedere al 5 per mille e, per specifiche tipologie di ETS
  • Accedere a contributi pubblici
  • Stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni;
  • Acquisire la personalità giuridica, nei casi previsti.

Quali sono gli Enti del Terzo Settore?

Gli Enti del Terzo Settore sono:

  • le organizzazioni di volontariato (ODV);
  • le associazioni di promozione sociale (APS);
  • gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi;
  • gli enti filantropici;
  • le reti associative;
  • le associazioni riconosciute o non riconosciute;
  • le società di mutuo soccorso che non hanno l’obbligo di iscrizione nel Registro delle Imprese;
  • le fondazioni;
  • gli enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le società di mutuo soccorso.

Trasmigrazione e iscrizione

Le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali e provinciali alla data del 22 novembre 2021, così come quelle che hanno presentato domanda di iscrizione o cancellazione alla stessa data e che sono state in seguito iscritte o non cancellate, sono oggi soggette al procedimento di “trasmigrazione”.

Qui di seguito viene riportata la linea del tempo con le principali date:

  • entro il 21 febbraio 2022, le Regioni e le Province autonome devono comunicare telematicamente al Runts i dati delle Odv e delle Aps iscritte ai rispettivi registri;
  • entro il 20 agosto 2022(ipotizzando che il trasferimento dei dati si concluda il 21 febbraio 2022, cioè l’ultimo giorno utile) l’ufficio competente è chiamato a verificare per ogni ente la sussistenza di tutti i requisiti previsti per l’iscrizione al registro unico.

È importante ricordare che le Odv e le Aps oggetto di “trasmigrazione” non devono collegarsi alla piattaforma ministeriale e presentare domanda di iscrizione al Runts, in quanto per loro l’iscrizione al registro arriverà solo a seguito della procedura e quindi dell’istruttoria da parte dell’ufficio competente. Gli uffici del Runts non daranno infatti seguito ad eventuali domande di iscrizione pervenute tramite la piattaforma da parte di tali enti.

In attesa del perfezionamento dell’iscrizione al RUNTS, le APS che stanno trasmigrando rimangono iscritte al Registro Nazionale APS con i decreti di riferimento.

Per consultare il decreto di iscrizione al Registro Nazionale APS clicca qui sotto:

https://www.aics.it/?page_id=56818

È possibile consultare l’elenco delle associazioni in fase di trasmigrazione con richieste di integrazioni pendenti per perfezionare l’iscrizione al RUNTS controllando la lista aggiornata quotidianamente dal Ministero sul sito:

https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti

Qui vengono pubblicati:

  • Lista enti per i quali è stato emesso un provvedimento di diniego nel perfezionamento della trasmigrazione. In questo elenco vengono riportati gli enti per cui il processo di trasmigrazione NON è andato a buon fine e che quindi non sono iscritti al RUNTS. Questi ultimi dovranno presentare una nuova richiesta di iscrizione al RUNTS
  • Lista enti iscritti per trasmigrazione. In questo elenco vengono riportati gli enti per cui il processo di trasmigrazione è andato a buon fine e che quindi sono iscritti al RUNTS.
  • Lista enti con richiesta pendente di integrazione/rettifica. In questo elenco vengono riportati gli enti a cui l’ufficio del RUNTS regionale/provinciale ha inviato una richiesta di integrazione di documenti e/o dati ed è in attesa di una risposta da parte di questi ultimi
  • Lista enti iscritti. In questo elenco vengono riportate tutti gli enti iscritti al RUNTS, sia i trasmigrati dai registri precedenti che i nuovi iscritti direttamente al RUNTS.

AiCS RISPONDE

I professionisti sono a disposizione delle associazioni affiliate AiCS per domande su aspetti amministrativi e fiscale del mondo no-profit.
Compila il form riportato di seguito, ti risponderemo a breve.

SERVIZI ALLE ASSOCIAZIONI

In qualità di Rete Associativa con il mandato dell’Ente che ne fa richiesta, l’AiCS offre dei servizi alle associazioni

NEWS APS E ODV

Tutte le notizie relative al RUNTS

RIFERIMENTI NORMATIVI

Tutti i riferimenti normativi per il RUNTS