Una volta adottati, vanno caricati nell’area ALLEGATI del proprio profilo sul gestionale AiCSNetWork

AiCS ricorda a tutti i suoi affiliati che, in osservanza a quanto previsto dall’art. 16 de d.lgs 28/2/2021, n. 39, e  in risposta ai principi di tutela contro ogni forma di abuso, associazioni e società sportive devono adottare ognuna il proprio Modello organizzativo e di gestione e il codice di Condotta. Stando a quanto previsto dalla legge, e dalle successive Linee guida adottate e diramate da AiCS, la scadenza è entro il 31 agosto 2024.

E’ obbligo degli enti affiliati, poi, comunicarne l’avvenuta adozione.

AiCS, per venire incontro alle esigenze dei propri affiliati, ha messo loro a disposizione un fac simile di MOG e Codice di Condotta, reperibili nell’area riservata del sito www.aics.it, alla voce Safeguarding – tutela antiabusi (ricordiamo che la password di accesso va scritta tutto in maiuscolo)

Il MOG che sarà poi adottato, andrà comunicato dal singolo affiliato tramite il gestionale dell’Associazione: www.aicsnetwork.net.
Qui, nel profilo di ciascun affiliato, basta “caricare” il documento nell’area ALLEGATI. Nella stessa area, dovrà essere caricato anche il verbale di nomina del responsabile Safeguarding (la cui scadenza è stata invece rinviata al 31 dicembre 2024).