Alla guida Antonio Turco, coordinatore del gruppo di lavoro Persone private della libertà, e anche a capo dell’area promozione sociale di AiCS 

A seguito della recente stipula del Protocollo d’Intesa tra il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità e il Forum Nazionale del Terzo Settore, favorito dalla Ministra Cartabia, è nata la necessità di un Primo Seminario Nazionale destinato, in particolare, ai Presidenti delle Associazioni aderenti al Forum: 47 i Dirigenti Nazionali partecipanti.

L’iniziativa è stata attivata dal G.D.L. Persone private della libertà, con il coordinamento del Responsabile Nazionale del Settore Promozione Sociale AiCS, Antonio Turco. Ha introdotto i lavori la Portavoce del Forum, Vanessa Pallucchi ed erano presenti anche la Dott.ssa Antonella Dispena, Direttrice dell’ufficio della messa in prova e il Funzionario Direttivo, Michele Ciarpi, i quali hanno esposto i contenuti del Protocollo, insieme al contributo prezioso di Alessandra Lagorio, Responsabile Croce Rossa Italiana.

Come si evince dalla Legge 67 del 2014l’introduzione della messa alla prova consente ai cittadini indagati per aver commesso fatti di lieve entità deviante e di basso profilo sul piano della pericolosità sociale, avere la possibilità di soggiorno prolungato all’interno delle carceri italiane impegnandosi nei “Lavori di pubblica utilità”.

Appare chiaro il ruolo del Terzo Settore in questo ambito: bisogna sottolineare come l’inserimento di queste persone all’interno dei Lavori di pubblica utilità, non soltanto si propone come funzione deflattiva nella prospettiva di non intasare le carceri, ma soprattutto come funzione special preventiva per circoscrivere i danni di una eventuale permanenza istituzionale.

Il ruolo del Terzo Settore e di tutte le Associazione aderenti, costituirebbe un sicuro punto di riferimento per consolidare la cultura riparativa, alla base dell’intera impalcatura della nuova Legge Cartabia, con una prospettiva di proseguire nel percorso formativo, partendo dai singoli contesti territoriali regionali.

Soave Palombo