Ai progetti di Servizio civile universale che AiCS riserva a sport e cultura, partiranno entro la fine dell’anno anche altri due progetti nazionali di Servizio civile: uno dedicato all’ambiente, l’altro ai servizi digitali. Terminate la selezione dei 40 operatori volontari tra gli oltre 160 candidati, sono ora pubblicate on line le graduatorie definitive degli ammessi al Servizio.
SCARICA QUI LE GRADUATORIE DI ENTRAMBI I PROGETTI:
GRADUATORIE SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE
GRADUATORIE SERVIZIO CIVILE DIGITALE
Il servizio civile ambientale coinvolgerà in totale 8 comitati AiCS (Avellino, Ferrara, Frosinone,Lecce,Terni, Vicenza, Sassari e il Comitato regionale lazio). Per i 21 posti in questione sono arrivate 81 domande.
Si tratta del programma AICS per l’Ambiente il quale, a differenza dei progetti degli scorsi anni, prevede al suo interno due progetti di educazione e promozione nel rispetto dell’ambiente. Il primo, “A Scuola per l’Ambiente”, impegnerà 4 volontari su Roma e svilupperà attività come laboratori didattici e manifestazioni ludico sportive, per la diffusione di una corretta educazione ambientale rivolto alle nuove generazioni, nei giovani tra i 10 e 14 anni delle scuole di Roma e Provincia. Il secondo, denominato “Ambiente&Sport”, impegnerà invece 17 volontari tra i Comitati Provinciali di Avellino, Ferrara, Frosinone, Lecce, Terni, Sassari e Vicenza.
Il servizio civile digitale invece vedrà coinvolte sei sedi di Telefono Azzurro (Milano, Modena, Treviso, Torino, Roma e Palermo) e la direzione nazionale AiCS. Qui, per 20 posti disponibili sono arrivate 83 domande. Prevede due progetti: “Famiglie in rete”, per l’impiego di 12 volontari nelle sedi di Telefono Azzurro di Palermo, Roma, Milano, Modena, Torino e Treviso; e “Digitalmente in campo!” per l’impiego di 4 volontari nella sede della direzione nazionale di AiCS a Roma. Il programma, che coinvolgerà 7 enti di accoglienza, prevede un accordo di rete con gli enti Fondazione Child per lo Studio e la Ricerca sull’infanzia e l’adolescenza e AICS Solidarietà.