Aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni: per fare domanda, basta accedere alla piattaforma DOMANDA ON LINE

C’è tempo fino al prossimo 26 settembre per candidarsi a fare il servizio civile in AiCS nei programmi ambientale e digitale. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio che prevede 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 1.145 ore.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.

Per maggiori informazioni, vai alla pagina del bando.

Per conoscere le schede dei programmi AiCS è invece sufficiente CLICCARE SULLE SCHEDE RIASSUNTIVA E DETTAGLIATE QUI SOTTO. Eccole in sintesi:

SERVIZIO CIVILE DIGITALE AiCS “INSIEME PER IL DIGITALE”
Il programma contiene due progetti: Digitale è facile (aperto a 18 volontari tra Roma – sede nazionale, Agrigento, Firenze, Napoli, Pistoia e Salerno); e Cittadini in piazza (aperto a 4 volontari che saranno impegnati nella sede dell’Università degli studi di Roma3. Obiettivo: Promuovere servizi di facilitazione digitale per i cittadini over 65 dei Comuni di Agrigento, Firenze Napoli, Roma, Pistoia e Salerno. Nel dettaglio le attività previste per gli operatori volontari saranno: lo sviluppo di un servizio di facilitazione digitale in presenza; lo sviluppo di un servizio di facilitazione telematico; le attività di Back-Office: raccolta dati e valutazioni; la realizzazione di iniziative volte ad ottimizzare la fruizione dei documenti di ogni tipologia di utente; l’aggiornamento, la comunicazione e la promozione dei servizi offerti.

SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE AiCS “INSIEME PER L’AMBIENTE”
Il programma contiene due progetti: AiCS per l’ambiente (aperto a 26 volontari tra Roma – sede nazionale, Agrigento, Ferrara, Frosinone, Lecce, Sassari, Venezia, Verona, Viterbo, Lazio); e Roma Tre per l’Ambiente (aperto a 4 volontari che saranno impegnati nella sede dell’Università degli studi di Roma3. Obiettivo: educare e indirizzare i giovani dei territori coinvolti ad uno stile di vita sostenibile, attivo e basato sul rispetto dell’ambiente. Nel dettaglio le attività previste per gli operatori volontari saranno: l‘organizzazione e la diffusione delle iniziative a promozione dello sport come strumento di tutela dell’ambiente; l’assistenza ai partecipanti alle iniziative; la redazione e la promozione di testi e materiali educativi e promozionali.

AICS Servizio Civile 2024 Ambientale e Digitale

Scarica l' allegato b2 - scheda elementi essenziali AICS per l'Ambiente

Scarica l' allegato b1-scheda elementi essenziali Digitale è facile!

AICS Servizio Civile 2024 Ambientale e Digitale

Scarica l' allegato b2 - scheda elementi essenziali AICS per l'Ambiente

Scarica l' allegato b1-scheda elementi essenziali Digitale è facile!