Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha approvato i programmi di intervento relativi al Servizio Civile Universale che, per il prossimo 2023/2024 impegnerà nuovi operatori volontari in tutta Italia. Tra i programmi di intervento approvati, anche quelli firmati AiCS, con circa 132 volontari impegnati nel territorio. Vediamoli nel dettaglio.

Il primo programma, Coloriamo Lo Sport con all’interno 4 progetti (ll Blu dello Sport, Il Giallo dello Sport, Il Rosa dello Sport e il Verde dello Sport), consiste nel rilanciare il settore sportivo come uno strumento basilare di una proposta diversificata e attenta ai bisogni dei destinatari, che permetta lo sviluppo e la diffusione della pratica fisica e motoria garantendo quindi il benessere psico-fisico, morale e sociale a tutti gli individui senza distinzioni di età, genere o condizione socio-culturale, trasmettendo e mirando a obiettivi specifici di inclusione, partecipazione, integrazione sociale ed educazione. Il programma si realizzerà in 12 regioni italiane (Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto). I Volontari impegnati saranno in totale 65.

ll Secondo programma, Dalla Parte dei Giovani, con all’interno 2 progetti (Educare Insieme 2.0 e Vivere L’Ascolto 2), consiste nel sviluppare un sistema crescente di tutele nei confronti dei bambini e degli adolescenti, che permetta la promozione, la diffusione e il perseguimento del benessere e dei diritti di ogni bambino a crescere in un ambiente sicuro e all’interno di una rete di relazioni in grado di assicurarne lo sviluppo e mirando a obiettivi specifici di sostegno, inclusività, integrazione sociale ed educazione. Il programma si realizzerà in 8 regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia) dando continuità all’apporto di Telefono Azzurro sul territorio nazionale, con un totale di 46 volontari impiegati.

L’ultimo programma, La Nostra Cultura, con all’interno 5 progetti (Alla scoperta del Costume Storico Italiano, Arte e Cultura tra le Colline Metallifere, La Nostra Costituzione, Perugia si racconta e Uniti nella Cultura Italiana), consiste nel contribuire a rilanciare e a rendere la cultura del Nostro Paese uno strumento per l’educazione permanente di ogni cittadino, per favorire i processi di integrazione sociale, per la formazione di cittadini attivi e responsabili, per la valorizzazione e il recupero dei territori stessi. Il programma si svilupperà in 4 regioni (Emilia-Romagna, Lazio, Toscana e Umbria), con un totale di 21 volontari impiegati.

Soave Palombo