[vc_row][vc_column][vc_column_text]Oltre 20 volontari impiegati e la sensibilizzazione al rispetto ambientale al centro

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha approvato i programmi di intervento relativi al Servizio Civile Universale che, per il prossimo 2022/2023, impegnerà nuovi operatori volontari in tutta Italia. Tra i programmi di intervento approvati, anche quello  firmato AiCS con circa 21 volontari impegnati nel territorio.

 

Si tratta del programma AICS per l’Ambiente il quale, a differenza dei progetti degli scorsi anni, prevede al suo interno due progetti di educazione e promozione nel rispetto dell’ambiente. Coinvolgerà 8 enti di accoglienza, con un accordo di rete con gli enti AiCS Ambiente e Ars Media Group.

 

Il primo, “A Scuola per l’Ambiente”, impegnerà 4 volontari su Roma e svilupperà attività come laboratori didattici e manifestazioni ludico sportive, per la diffusione di una corretta educazione ambientale rivolto alle nuove generazioni, nei giovani tra i 10 e 14 anni delle scuole di Roma e Provincia.

 

Il secondo, denominato “Ambiente&Sport”, impegnerà invece 17 volontari tra i Comitati Provinciali di Avellino, Ferrara, Frosinone, Lecce, Terni, Sassari e Vicenza. Nel dettaglio, il progetto promuoverà attività sportive mirate a diffondere un sano rapporto con l’ambiente, progettare e realizzare una campagna telematica di sensibilizzazione volta ad evidenziare il nesso tra benessere fisico e rapporto con l’ambiente e si impegnerà a promuovere anche manifestazioni di tutela ambientale, estesa a tutta la cittadinanza.

Una notizia più che positiva, non solo per il coinvolgimento dell’Associazione nel Volontariato e nell’Ambiente, ma anche per confermare, come ogni anno, l’impegno di AiCS nell’aiutare i ragazzi a formarsi secondo i valori della cittadinanza attiva.

PER SAPERNE DI Più, CLICCARE SUL DOCUMENTO IN ALLEGATO.

AICS 2022 Schede sintetiche SC Ambientale.pdf

Soave Palombo [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]