Il Servizio Civile Universale
ll Servizio Civile origina dall’Obiezione di Coscienza, l’alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall’art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, come Servizio Civile Nazionale, per divenire, a seguito del nuovo decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40, Servizio Civile Universale.
Si svolge su base esclusivamente volontaria e si esplicita in una concreta opportunità, per i giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita all’impegno solidaristico in favore della collettività.
Il Servizio Civile Universale garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un importante momento di crescita personale e un’opportunità di formazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi si impegna per dodici mesi nel Servizio Civile Universale, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventi essa stessa opportunità di lavoro.
A chi è rivolto?
Ragazze e ragazzi, dai 18 ai 28 anni, che desiderino vivere un cammino di crescita personale, impegnandosi in un servizio educativo per la promozione del bene comune.
Qual è la durata di un servizio civile universale?
12 mesi dall’inizio servizio.
Si ha diritto ad un compenso economico?
Con decreto dipartimentale n. 556/2023 è stato aggiornato l’assegno mensile per gli operatori volontari del Servizio civile universale che ammonta a euro 507,30 a partire dal 1° maggio 2023.
Benefici aggiuntivi per chi partecipa al SCU
Per gli operatori volontari che hanno completato senza demerito il servizio civile universale è prevista una riserva di posti pari al 15% nei concorsi pubblici e nelle assunzioni di personale non dirigenziale presso le pubbliche amministrazioni. Inoltre, è stato promosso presso il Ministero dell’Istruzione e Merito il riconoscimento di crediti formativi universitari a coloro che svolgono il servizio civile. Il Dipartimento ha promosso presso Università ed Enti accreditati di servizio civile, la stipula di apposite convenzioni al fine di consentire ai giovani di ottenere il riconoscimento di crediti formativi universitari da spendere nel corso degli studi.
Requisiti e Candidatura
>> Avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda).
>> Essere cittadino italiano.
>> Essere cittadino degli altri Paesi dell’Unione Europea.
>> Essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante.
>> Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Inoltre:
>> Non aver già prestato Servizio Civile Universale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o non aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista.
>> Non aver in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non avere avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
>> Non appartenere ai corpi militari e alle forze di polizia
Come fare domanda di Servizio Civile Universale
Gli aspiranti operatori volontari, una volta aperto il bando, possono presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed una unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nei vari bandi e riportati anche nella piattaforma DOL.
Gli operatori volontari dovranno produrre la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto scelto, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, all’indirizzo:
https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) – il livello di sicurezza SPID richiesto è il N° 2.
Su https://www.politichegiovanili.gov.it ci sono tutte le informazioni.