Tempo fino al 18 febbraio alle 14 per iscriversi, solo su DOMANDAONLINE
Via al bando di Servizio civile universale 2024: AiCS, in 25 comitati diversi, mette a disposizione ben 135 posti per giovani tra i 18 e i 28 anni. E’ possibile scegliere tra tre programmi – Insieme per lo sport; Insieme per la cultura; Uniti per i giovani – e un progetto, che coinvolge l’Università Roma 3.
Oltre 20, come detto, le sedi a disposizione: Roma, Macerata, Rimini e Forlì, Piacenza, Sassari, Veneto (con Venezia, Vicenza, Padova), Agrigento, Siracusa e Catania, Napoli e Salerno, Rieti e Viterbo, Friuli Venezia Giulia, Massa Carrara, Parma, Torino, Genova e La Spezia, Lecce.
PER CONOSCERE LA SINTESI DEI PROGETTI A DISPOSIZIONE, CLICCARE QUI
Come candidarsi:
Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
—-
Per conoscere i dettagli di tutti i programmi, cliccare sulle singole schede.