Aperto a tutti e inclusivo: si gioca bendati e con palla sonora. Dal 27 al 29 settembre a Casalecchio di Reno (Bologna)  

Torna a Bologna (Casalecchio di Reno, al Boutique hotel Calzavecchio) il grande spettacolo inclusivo dello Showdown. AiCS e il settore Showdown organizzano infatti per il week end del 27-29 settembre prossimi il secondo campionato nazionale AiCS di disciplina. Si tratta di uno sport inclusivo: una sorta di tennis tavolo che si gioca a occhi bendati (da qui, per lo più riservato ad atleti non vedenti) e con pallina sonora.

L’invito di gioco (che si può scaricare QUI) comprende: le formule di gioco maschili e femminili che verranno utilizzate al Campionato come da regolamento; la ranking list dalla quale evincere gli atleti e le atleti aventi diritto di partecipazione al Campionato; i moduli di iscrizione.

SPORT INCLUSIVO: ECCO COME SI GIOCA

Gli incontri di questa disciplina sportiva, riservata ad atleti bendati, si disputano tra due giocatori, su di un campo rettangolare, costituito da un tavolo in legno con sponde laterali alle cui estremità vi è una piccola porta ed uno schermo rialzato posizionato al centro del tavolo.

Si gioca impugnando racchette realizzate in materiale liscio e duro della lunghezza di 30 centimetri, con le quali si deve colpire una palla sonora del diametro di 6 centimetri.

Lo scopo del gioco è quello di mandare la palla nel campo opposto, facendola passare sotto lo schermo centrale e tentando di imbucarla nella porta avversaria.

Si gioca dal fondo del tavolo, mai dai lati, ogni goal vale due punti, ogni fallo vale un punto, e si aggiudica la partita chi, per primo, raggiunge il punteggio di 11 con lo scarto, rispetto all’avversario, di due punti. Sull’eventuale 16 pari vincerà chi segna il 17° punto.

Il principio di gioco potrebbe essere paragonato al tennis tavolo, non a caso il termine volgare di questa disciplina è ping-pong per non vedenti, ove gli scambi bassi prendono il posto di schiacciate e pallonetti.

Si gioca in un’unica categoria ed è obbligatorio durante la competizione indossare mascherine che oscurino completamente la vista.

——————–

Per seguire il campionato e rimanere aggiornati, like alla pagina Facebook SHOWDOWN ITALIA