[vc_row][vc_column][vc_column_text]Parte Play District, candidature al via dal 29 luglio

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute Spa, hanno promosso e approvato “Play District”. L’iniziativa prevede, con un budget complessivo pari a 10 milioni di Euro, il finanziamento di progetti proposti da Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, con altri soggetti pubblici o privati degli organismi sportivi, Istituzioni Locali e organizzazioni della società civile, volti alla creazione di spazi civici di comunità idonei alla realizzazione di attività sportive e sociali per i giovani di età compresa tra i 14 e 34 anni, che rappresentino motivo di aggregazione, integrazione e orientamento.

A seguito delle statistiche effettuate a causa della pandemia da Covid-19, i dati dimostrano come questo periodo abbia acuito le disuguaglianze sociali, penalizzando le fasce a rischio di emarginazione della popolazione maggiormente esposte a fenomeni di isolamento ed esclusione sociale.

Ancora una volta, lo Sport rappresenta uno strumento non solo di socializzazione ma di educazione alla cittadinanza: infatti, grazie a questa iniziativa, si finanziano progetti di innovazione sociale incentrati sulla pratica sportiva, che promuovono il protagonismo giovanile, all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

La ASD/SSD interessate dovranno proporre quindi progetti della durata massima di 2 anni, basati su attività sportive divise per fasce d’età, tipologia di fragilità o disabilità ed extra-sportive e sociali, come ad esempio l’assistenza a sostegno psicologico, corsi di formazione alla cittadinanza e laboratori artistici e teatrali. In merito alle attività extra-sportive e sociali, tali attività DOVRANNO PREVEDERE IL COINVOLGIMENTO DI ANIMATORI SOCIOEDUCATIVI GIOVANILI, GLI YOUTH WORKER.

LE ASD/SSD INTERESSATE HANNO TEMPO PER PROPORRE LE VARIE CANDIDATURE DALLE ORE 12.00 DEL 29 LUGLIO 2022 FINO ALLE ORE 12.00 DEL 30 SETTEMBRE 2022.

PER CONOSCERE I DETTAGLI DELL’AVVISO PUBBLICO, CLICCARE SUL BANDO IN ALLEGATO O VISITARE IL SITO https://www.sportesalute.eu/primo-piano/3982-spazi-civici-di-comunita-online-l-avviso-pubblico.html

Soave Palombo [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]