[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il progetto europeo MESIS diffonde il metodo OUTSPORT in Italia e in Europa – Da AiCS un’opportunità di crescita per allenatori, allenatrici e insegnanti di educazione fisica: LEGGI LA CALL E ISCRIVITI

 

Alleni una squadra, o sei un insegnante di educazione fisica e vuoi sapere come creare comunità inclusive attraverso lo sport? Allora puoi partecipare alla formazione prevista dal progetto Mesis e volta a costruire ambiti sportivi inclusivi.

 

Il progetto Erasmus+ MESIS, una partnership capitanata da AiCS con organizzazioni provenienti da Italia, Bulgaria, Portogallo e Slovenia, mira infatti a promuovere comunità sportive inclusive sviluppando competenze e strumenti di e-learning basati sul metodo Outsport.

 

Tra marzo e aprile 2024, il progetto selezionerà 60 tra allenatori, allenatrici e insegnanti di educazione fisica che parteciperanno a un percorso completo di Capacity Building progettato per sviluppare conoscenze e competenze specifiche nei campi dell’Educazione attraverso lo Sport (ETS) e delle temi LGBTI.

 

L’ETS si basa sul quadro di riferimento per l’educazione ai diritti umani emesso dal Consiglio d’Europa (Manuale Compass). Combina l’educazione non formale e l’apprendimento esperienziale con le attività sportive, usandole come strumento di apprendimento. Inoltre, l’ultima versione della Carta Europea dello Sport pubblicata nel 2022 (art. 7), conferma l’attualità di questa prospettiva, valorizzando “l’educazione ai valori attraverso l’etica sportiva”.

 

Nel settembre 2023 il metodo Outsport è stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel volume “Inclusive, sustainable, welcoming national sports federations: health promoting sports federation implementation guidance”. Per la prima volta, l’OMS ha introdotto l’inclusione delle persone LGBTI tra i fattori che contribuiscono alla promozione della salute nello sport, inserendo l’Outsport Toolkit nella sua raccolta di buone pratiche.

 

Questo Toolkit è uno dei risultati del progetto Outsport. Dopo aver realizzato la prima ricerca a livello europeo sulle esperienze delle persone LGBTI nello sport (Università dello Sport di Colonia, 2018), nel 2019 i partner del progetto hanno pubblicato uno specifico Toolkit volto ad applicare l’Educazione attraverso lo Sport (ETS) al campo SOGIESC (Orientamento sessuale, Genere Identità, espressione di genere, caratteristiche sessuali).


Ciascuno dei quattro paesi partner selezionerà 15 partecipanti, i quali saranno suddivisi nelle 3 sessioni previste (CBS) che si svolgeranno in Italia, Slovenia e Portogallo la prossima primavera. Ogni sessione durerà 4 giorni, con spese di viaggio e soggiorno a carico dell’organizzazione.

 

Vai alla Call

Candidati ora

 

Dopo aver frequentato il CBS, le organizzazioni del progetto rilasceranno un certificato dettagliato che attesta le competenze acquisite.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]