Triplicati gli eventi sportivi negli ultimi 5 anni; al centro, le attività motorie di vicinanza e capillari per rendere lo sport davvero un diritto di tutti. E il Dipartimento Cultura propone il festival che traccia le origini dello sport oltre che laboratori di danza, concorsi letterari e artistici e l’ormai popolare podcast L’Italia dei dialetti

La direzione nazionale, nella sua seduta pre-assembleare del 10 dicembre, ha passato in rassegna e approvato i programmi di attività dei settori AiCS per il 2025. Sono stati approvati i programmi dei Dipartimenti Sport e Cultura, e i dei settori: Turismo, Ambiente, Olismo, Promozione sociale, Politiche giovanili.

Il Dipartimento Sport incrementa le sue attività sportive e lancia, per il 2025, gli AiCS beach games, evento multisportivo che proporrà a inizio settembre tutte le finali degli sport su sabbia che AiCS promuove sul territorio nazionale. In generale, si calcola che nell’ultimo mandato gli eventi sportivi nazionali siano triplicati, il tutto per rendere lo sport di AiCS davvero di prossimità e vicinanza per una maggiore accessibilità.

Il Dipartimento Cultura propone per il 2025 “Ludica”, festival che indaga le radici dei giochi storici e che prevede anche una mostra archeologica. Prevede altresì: laboratori di danza con Rifiuthlon; la prosecuzione del podcast “L’Italia dei dialetti” e del concorso “Raccontare lo sport”.

Il settore Turismo propone per il 2025  la collaborazione con i settori sportivi e i comitati AiCS per meglio indirizzare l’offerta turistica ai soci AiCS, associata ad eventi sportivi e culturali dell’Associazione.

Il settore Ambiente propone per il 2025 l’attivazione di un protocollo  ambientale interno ad AiCS per definire una policy green valida non solo per gli uffici della Direzione ma per tutti gli eventi nazionali; la partecipazione a bandi per finanziamenti a progetti ambientali; l’incremento della rete dei comitati Green, il tour sulla trasparenza alimentare; la prosecuzione delle gare a premi di raccolte rifiuti Rifiuthlon e della formazione degli ecoistruttori sportivi.  

Il settore Olismo propone: formazione degli operatori; la prosecuzione dello sportello al cittadino con Chatbot per utenti finali; e dello sportello amministrativo per sostegno e consulenza a operatori olistici e centri olistici

Il settore Promozione sociale prevede per il 2025: convegni, tour di teatro inclusivo e sociale, e il rinnovo di alcune manifestazioni ormai storiche del settore – da “Disabilità e successo”, al “Meeting di solidarietà”. E a ottobre a Vicenza la seconda edizione del Festival delle arti disabili

Il settore Politiche giovanili propone per il 2025 gli “Activate Talks”, incontri pensati per dare voce ai giovani, e metterli a confronto con le organizzazioni del territorio, informandoli rispetto alle opportunità di AiCS e co-progettare  insieme attività locali e nazionali dei giovani per i giovani; rinnova il suo rapporto con il Consiglio Nazionale Giovani, e la collaborazione con l’ufficio di progettazione per lo sviluppo dei camp multisportivi di scambi internazionali.  

Entro la fine del 2024, ogni programma approvato sarà reperibile nell’area digitale di ogni settore, su aics.it