Prende il via il piano: nel comitato umbro, coinvolti il doppio dei bambin*. “E’ un successo, più sport, più diritti”

A Perugia con Sport di Squadra e Gioco a Scuola, AiCS raddoppia. Saranno 129 – invece dei 60 programmati – i bambin* di scuola primaria che nel capoluogo umbro accederanno alle attività del piano sportivo promosso dall’Associazione italiana cultura sport e finanziato dal Ministero dello Sport. Più del doppio dei destinatari previsti dal progetto contro sedentarietà, isolamento giovanile e a sostegno della coesione sociale tra i giovanissimi. “Se non aumenteranno ancora”, afferma Sonia Gavini, membro della Direzione Nazionale AiCS e coordinatrice del progetto a Perugia, che alla richiesta del dirigente scolastico, Giovanni Jacopo Tofanetti e della vicepreside Marta Cassetta di voler accontentare tutti i bambini per non dover distinguere e creare disparità, risponde: “AiCS sta sempre dalla parte dei bambini”.

Le ore di pratica sportiva passano così da 4 a 7, per appassionare tutti gli alunni delle 7 terze classi delle scuole primarie. E per metà dicembre, è già prevista la festa multisport al parco Chico Mendez della città. Il pienone di partecipanti sarà al Secondo Circolo Comparossi Perugia. Le scuole coinvolte saranno quindi: Bellocchio, Santa Lucia, Don Milani, Villaggio Kennedy e Comparozzi.

D’altronde Perugia è già stato un esempio di creatività e adattamento lo scorso anno con il tecnico Riccardo Marsilli, il tutor più giovane dello staff che, per spiegare la complessità delle regole del gioco sulla scacchiera gigante ai quattrenni, ha inventato una canzoncina. Una sorta di pifferaio magico con la chitarra che ha fatto muovere gli attori come pedine a suon di musica e logica. Marsili sarà anche quest’anno nel team di “Sport di Squadra e Gioca a Scuola”, per nuove avventure. Le attività di Danza andranno invece a Marzia Magi, laureata all’Accademia nazionale di danza a Roma e specializzata in propedeutica e nell’arte del teatrodanza; mentre quelle di tennis a Marco Coletti, coordinatore provinciale di tennis e membro della commissione tecnica nazionale di tennis e padel – un maestro per adulti e bambini, seguito e coccolato.

A metà del percorso del progetto i tecnici si scambieranno le classi così che tutti i bambini possano avvicinarsi alle attività sportive proposte. Il coordinamento è partito da fine ottobre e il prossimo 14 dicembre si terrà il primo evento multi-sportivo dove coinvolgere famiglie, adulti e tutta la cittadinanza.

Non solo sport e non solo a scuola. L’idea è pensata per unire scuole, bambini e famiglie attraverso il coinvolgimento delle parti associative per la cura dei momenti di comunità da vivere all’esterno per favorire l’aggregazione e l’incontro. Il primo evento multi-sportivo si terrà quindi il 14 dicembre dalle 15 all’ombra di oltre mille alberi, al Parco Chico Mendez di Perugia, con la collaborazione dell’ASD NATURA URBANA APS: un pomeriggio all’insegna del gioco e del rispetto della natura.  Tra il verde, l’Associazione celebrerà le attività sostenibili per il viver sano e green, offrendo ai bambini, genitori e alla comunità locale una bruschetta con l’olio prodotto delle olive del Parco Mendez grazie al lavoro di Lorenzo Salvi, presidente di Natura Urbana, e dei giovani associati. Al “Mendez” si darà dimostrazione del Kit AiCS, del nuovo gioco “SOS Sfida Operazione Spaziale” che sarà applicato nelle classi, al fine di promuovere l’assunzione di responsabilità negli atteggiamenti e nei comportamenti che promuovono la coesione sociale. In calendario per la multidisciplinarità anche il 24 maggio 2025.
Il progetto Sport di Squadra e Gioco a Scuola – lo ricordiamo – è promosso da AiCS Associazione italiana cultura sport, con il supporto finanziario del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.