Sport di Squadra e Gioco a Scuola arriva anche a Salerno e, dallo scorso 9 novembre, trasforma la scuola del Mediterraneo anche in palestra multidisciplinare. Il progetto, rivolto a 60 bambini, ha aperto le porte al primo Open Day organizzato dal comitato provinciale di AiCS riscuotendo entusiasmo e successo tra i partecipanti. Questa volta, tutti insieme a scuola, con le famiglie e le associazioni sportive. Il progetto gode del plauso del dirigente scolastico Nicola Annunziata che ha permesso di coinvolgere tutti gli scolari dalla prima alla quinta elementare per un giorno di festa.
All’obiettivo di diffondere, all’interno delle scuole, la cultura dello sport e del movimento come linguaggio universale per promuovere il rispetto reciproco e combattere ogni forma di discriminazione, la risposta del Comitato provinciale AiCS è passata per il tennis, la scherma, il basket e la pallamano. “Abbiamo sorpreso i nostri piccoli amici che inizialmente erano delusi nel non trovare il calcio fra gli sport offerti. Hanno imparato altre discipline e giocato assieme divertendosi. Questa la reputiamo una prima vittoria importante verso la multidisciplinarità sportiva” ha dichiarato il presidente Marco De Luca.
Lo staff come forza necessaria a ottenere i risultati attesi. Per questo ci si avvale di tecnici specializzati: Carlo Gallo per la scherma (Club Scherma Nedo Nadi SSD), Gerardo Ferraioli per il tennis (associazione APS Eudemonia ASD), Aldo Russo per il basket (associazione Major ASD) e Claudia Bucciarelli per la pallamano (associazione APS Avantgarde Sport ASD). Ogni attività sportiva è pensata e proposta tramite giochi motori: realizzazioni di percorsi propedeutici alle singole discipline.
Anche a Salerno con Sport di Squadra e Gioco a Scuola si promuove il valore dello sport come strumento di inclusione, socialità e crescita personale. E’ un’idea promossa da AiCS nazionale con il supporto finanziario del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Guarda il reel di AiCS Salerno dedicato all’avvio del progetto!