Anche il comitato provinciale AiCS di Sassari attiva il progetto SPORT DI SQUADRA E GIOCO A SCUOLA. Il maxipiano di sport gratuito e qualificato diretto ai bambin* e ragazz* di età compresa di 6 ai 14 anni è promosso da AiCS nazionale con il supporto finanziario del Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un programma di attività fisica dai linguaggi inclusivi e contro ogni discriminazione studiato per la scuola al fine di combattere anche la sedentarietà. Lo sport che unisce, insomma, e non solo “muove”: il piano anche a Sassari prevede un programma sportivo lungo 6 mesi con 4 ore settimanali di pratica per ogni disciplina. Gli alunn* dell’Istituto comprensivo “Pasquale Tola”, guidato dalla dirigente scolastica Maria Grazia Falchi, e del “Convitto Canopoleno”, diretto dal professor Stefano Manca, potranno frequentare i corsi di judo, aikido, calcio, ginnastica e volley, conoscendo tecniche, pratiche e spirito di squadra.
Il progetto aggiunge valore e coinvolge le famiglie nelle attività sportive rivolte ai bambin* e ragazz* attraverso le feste inclusive che contrastano ogni forma di odio, razzismo e discriminazione nello sport. Il Comitato AiCS di Sassari guidato dal presidente Franco Cassano punta alla professionalità e cura dei particolari che fanno la differenza nel proprio patto educativo sottoscritto con le scuole coinvolte. Grazie all’impegno del presidente, del segretario Mauro Maresu, del maestro Stefano Urgeghe e dell’ASD “Fair Play International”, il programma motorio è già stato avviato nelle scuole con grande passione. L’appagamento arriva dalla risposta dei giovani.
Non solo “Sport di Squadra” ma anche “Gioco a Scuola”. E’ la novità dell’edizione 2024/2025. Il “serious game” prenderà il nome di ‘SOS Sfida Operazione Spaziale’ ed entrerà nelle classi per responsabilizzare e promuovere coesione sociale. Un gioco da tavolo realizzato da LAN (Laboratorio di architettura narrative) che trasferisce la scuola nello spazio. Lì, si può competere in gruppi di 3-6 giocatori a supporto di un team di robot per partecipare insieme ai Grandi Giochi spaziali. Bisogna prepararsi con allenamenti propedeutici, acquisire energie sufficienti, e competere per partecipare ai Campionati del Sole.
Il Comitato AiCS di Sassari è pronto a trasmettere valori e principi degli sport di squadra promuovendo stili di vita salutari con imprese stellari.