A Ragusa sono 60 i ragazz* protagonisti del maxipiano di multisport attivato all’ Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” grazie al lavoro dell’AiCS provinciale guidata dal presidente Giuseppe Monno.  ‘Sport di Squadra e Gioco a Scuola’ sta mobilitando tutt’Italia e convince sempre più dirigenti scolastici anche sull’importanza sociale veicolata. Qui l’appoggio arriva dalla dirigente Francesca Lauria. Un’idea condivisa che fonde all’attività fisica i valori dell’inclusione e della coesione per il contrasto ad ogni discriminazione e alla sedentarietà. Un progetto qualificato pensato per bambin* e ragazz* di età compresa dai 6 ai 14 anni e promosso da AiCS nazionale con il supporto finanziario del Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il primo evento multidisciplinare si è svolto a Ragusa il 13 dicembre scorso al palazzetto dello sport Paladavolos e ha unito associazioni sportive, scuola e amministrazione comunale. In virtù dell’importanza dell’iniziativa e del sostegno alle attività volte a favore delle nuove generazioni, è stata presente l’assessora alla pubblica istruzione Giusy Cubisino e ha partecipato il gruppo sportivo ‘Giuseppe Mascolino’.

Una giornata di educazione civica veicolata dal linguaggio dello sport e avvalorata dalla partecipazione del gruppo sportivo vigili del Fuoco di Ragusa affiliato al Comitato AiCS provinciale. Si è parlato del rettangolo di gioco e di come aiuti a comprendere le regole del gruppo, la forza e il valore dell’unione nel perseguire obiettivi comuni. Il gioco di squadra quindi come modus operandi nella vita quotidiana per imparare ad applicare le buone regole della coesistenza e del rispetto, sia degli altri e sia dell’ambiente in cui si vive e si agisce.

“Al Paladavolos una mattinata insieme con 3 classi di secondaria di primo grado del “Luigi Pirandello”. 4 le discipline sportive dalla pallavolo al calcio e dal basket alla ginnastica artistica. E tanto divertimento! I ragazzi erano molto interessati alle informazioni date dagli istruttori Alessandro Genovese e Claudio Turlà del Gruppo sportivo dei vigili del fuoco ‘Giuseppe Mascolino’. Renderli responsabili e consapevoli dell’importanza dello sport è meraviglioso. E oltre alle discipline indicate alterneremo la pratica con ballo e fireball”, afferma il presidente del Comitato Monno.

Al Pirandello si proseguirà per sei mesi due volte a settimana con tecnici qualificati, alcuni sono già istruttori dell’istituto stesso, come i professori Andrea Torretta e Donatella Tummino, altri sono tecnici della società partner ASD Billona Futsal, come Flavio Monno, anche capitano della squadra di calcio a 5.
Resta da raccogliere le esperienze e anche da programmare il secondo appuntamento multisport di fine progetto. Spazio alla creatività per una nuova esperienza avvincente in nome dello sport e dei sani stili di vita.