[vc_row][vc_column][vc_column_text]Luigi Cantone nacque a Robbio (Pavia) il 21 luglio 1917. Fu un grande schermidore italiano nella specialista della spada.

Carriera

Luigi Cantone iniziò l’attività nel 1935 e già due anni dopo, nel 1937, arrivò secondo ai campionati italiani di spada di seconda categoria. In questi anni, inoltre, vinse anche la selezione per partecipare ai campionati del mondo, arrivò secondo sia ai Littoriali che al Torneo di Abbazia, vinse il Torneo Cassa di Risparmio a Milano ed il Torneo Nedo Nadi a squadre. A livello internazionale si aggiudicò i Mondiali universitari a squadre a Vienna e l’argento nell’individuale.
Debuttò con la maglia azzurra l’8 marzo del 1942 (1941), in occasione dell’incontro con la Germania a Berlino. Terminata la guerra riprese a gareggiare e negli anni 1946-1947:  arrivò secondo al Torneo di Losanna , terzo ai campionati italiani assoluti; si aggiudicò un argento a squadre a Lisbona ai Mondiali, mentre arrivò ottavo nell’individuale. Alle Olimpiadi di Londra del 1948 mise in evidenzia tutte le sue capacità: era partito per Londra senza troppe pretese. Ai Giochi c’era un’atmosfera non troppo allegra per gli insuccessi dei fiorettisti azzurri. All’ultimo momento, per la spada, venne a mancare Dario Mangiarotti, l’atleta numero uno a cui si affidavano le speranze azzurre. Così egli si trovò titolare e riuscì ben a difendere il suo talento, riportando ben due vittorie: il 6 agosto si aggiudicò l’argento nella prova a squadra e il 9 agosto l’oro in quella individuale.
Era felice e raggiante per il risultato ottenuto, i suoi occhi irradiavano tanta felicità e commozione. L’anno seguente, dopo aver sconfitto a Cannes il francese Artigas, campione del mondo in carica, al Cairo vinse il Mondiale a squadre. Ritornò in Italia soltanto nel 1959, dopo essersi trasferito una diecina di anni circa in Brasile. Morì a Novara il 6 novembre del 1997.

 

Da Wikisport.eu, enciclopedia mondiale dello sport a cura di Daniele Masala, giornalista e campione olimpionico

(Foto: Coni.it) [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]