[vc_row][vc_column][vc_column_text]Alessia Filippi 

 

Alessia Filippi (Roma, 23 giugno 1987) è un ex nuotatrice italiana.

Carriera

Alessia Filippi ha iniziato la sua carriera nelle specialità del dorso e dei misti, per poi raggiungere i migliori risultati negli 800m e 1500m stile libero. Inizia a nuotare a tre anni. Le prime vittorie nelle categorie giovanili le raggiunge sotto la guida dell’allenatore Riccardo Pontani. Nel 2000 passa in prima squadra all’ Aurelia Nuoto con Cesare Butini che la porterà alla convocazione in nazionale assoluta. Alle sue prime Olimpiadi di Atene 2004 si classificherà sedicesima nei 400 misti, ma la fama internazionale arriverà nel 2005 con l’oro nei 400 misti ai Giochi del Mediterraneo, insieme al record italiano e l’oro nei 200 dorso. Sempre nel 2005 arriverà quinta nella finale dei 200 dorso ai mondiali di Montréal. A fine anno effettuerà anche il tesseramento militare pur senza lasciare il suo club e si trasferirà per allenarsi al centro sportivo della guardia di finanza, dove troverà un nuovo tecnico, Andrea Palloni. A marzo 2006, ai mondiali di nuoto in vasca corta di Shanghai Alessia vincerà l’argento nei 400 misti stabilendo il nuovo record italiano. Ancora medaglie ai campionati europei di Budapest dello stesso anno: oro nei 400 misti con la prima prestazione mondiale del 2006 quarta prestazione mondiale di sempre. Sarà la prima donna italiana a vincere l’oro in un campionato europeo. Poi arriverà il bronzo con record italiano nei 200 misti. Nel 2007 deciderà di rompere i rapporti con la guardia di finanza e di tornare stabilmente alla squadra dell’ Aurelia Nuoto, dove si allenerà con Cesare Butini, sotto la supervisione tecnica del CT Alberto Castagnetti. I mondiali di quell’anno svoltisi a Melbourne a causa di un virus che la colpirà poco tempo prima, impedendole di allenarsi la costringerà a portare un programma ridotto, riuscirà comunque ad ottenere come miglior risultato l’ottavo posto nella finale dei 200 dorso. Il 16 luglio 2008 ai campionati italiani Alessia stabilirà il nuovo record europeo dei 1500m stile libero(sarà la terza prestazione mondiale di tutti i tempi), con il tempo di 15:52.84
Alle Olimpiadi di Pechino si piazzerà quinta nei 400 misti e, il 16 agosto, conquisterà l’argento olimpico negli 800m stile libero, migliorando il suo record italiano con il tempo di 8:20.23. La stagione in vasca corta 2008-2009 l’ha vista tornare ai campionati europei a Fiume in cui ha vinto tre medaglie: l’oro con il primo primato mondiale in vasca corta per una nuotatrice italiana negli 800 m stile, l’argento nei 400 m misti arrivando davanti alla compagna Francesca Segat e il bronzo nei 400 m stile.

L’appuntamento più importante per la Filippi sono sicuramente i campionati mondiali da disputarsi a Roma, sua città natale, che hanno in programma anche la gara dei 1500 m femminili, non nel programma olimpico e di cui è primatista europea. Durante l’anno ha vinto ancora nove titoli italiani e preparato l’appuntamento mondiale partecipando anche ai Giochi del Mediterraneo tenuti a Pescara due settimane prima in cui ha vinto tre ori negli 800 m, nei 200 m dorso e con la 4×200 m.

Il 28 luglio 2009, ai campionati mondiali, ha conquistato la medaglia d’oro nei 1500 stile libero davanti a Lotte Friis ed a Camelia Potec, stabilendo anche il nuovo primato europeo (che le aveva portato via la Potec) e dei campionati con la seconda prestazione mai nuotata al mondo con il tempo di 15’44″93. Due giorni dopo ha disputato con Renata Spagnolo, Alice Carpanese e Federica Pellegrini la finale della staffetta 4×200 m che è giunta ancora quarta in finale. Il 1º agosto 2009 ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 m stile libero battuta dalla Friis e da Joanne Jackson con il tempo di 8’17″21, nuovo primato italiano.

 

Gli anni successivi

Dopo le vittorie mondiali di Roma la Filippi non ha più avuto, ad alto livello, il successo del quadriennio precedente: a fine 2009 ha vinto due titoli ai campionati invernali ed ha partecipato agli europei in vasca corta entrando in una sola finale senza vincere medaglie. Nel 2010 ha vinto i suoi ultimi titoli italiani nel dorso ed ha nuotato agli europei di Budapest, sua ultima presenza a quel livello, senza brillare. Nel settembre 2011 lascia l’Aurelia Nuoto dopo aver trascorso in questa squadra undici anni di attività. Nel 2012, alle Olimpiadi di Londra, gareggia nei 200 m dorso, senza però arrivare in semifinale: in autunno annuncia il proprio ritiro dall’agonismo, a soli 25 anni.

Da Wikisport.eu, enciclopedia mondiale dello sport a cura di Daniele Masala, giornalista e campione olimpico.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]