[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Carlo Mornati (Lecco, 16 marzo 1972) è un ex canottiere italiano, medaglia d’argento nel quattro senza ai Giochi Olimpici di Sydney 2000.

La carriera

Carlo Mornati ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con indirizzo internazionale (1998) , il Corso in Relazioni Industriali Australiane presso l’University of Technology di Sydney (1998) e il Master di II livello in Diritto ed Economia dello Sport (2007), ha fatto parte del numeroso gruppo di campioni prodotti dalla Moto Guzzi e ha vogato per il “Canottieri Aniene di Roma”. Durante la sua carriera sportiva è stato Campione del mondo nel 1994 e nel 1995 nel 4 senza, non riuscendo però ad andare oltre il sesto posto nella finale olimpica di Atlanta 1996. Trasferitosi in Australia per motivi di studio partecipò agli Australian Championships vincendo nell’otto. Tornato poi in Italia è stato medaglia di bronzo nei Mondiali 1998 e 1999 e sempre con la maglia azzurra ha raggiunto per altre sei volte il podio vincendo 3 argenti e 3 bronzi. Nel corso della sua carriera sportiva ha partecipato a 4 edizioni dei Giochi Olimpici, vincendo la medaglia d’argento a Sydney 2000. Dopo il suo ritiro ha svolto il ruolo di capo delegazione dei Giochi Olimpici di Sochi 2014, Rio 2016, Peyongchang 2018, Tokyo 2020, Pechino 2022 e dal 12 Marzo 2018 è stato nominato Segretario Generale del CONI.

Riconoscimenti

Il 24 settembre 2015, in occasione dell’evento organizzato dalla Tarros Sud per celebrare i trent’anni di presenza nel Sud Italia della compagnia armatoriale Tarros (azienda), è stato consegnato a Carlo Mornati il premio ‘Amici del Mare’. La cerimonia di consegna del premio si è svolta al Circolo Canottieri Napoli. Dopo il saluto del presidente del Circolo Canottieri, Edoardo Sabbatino, è stato il presidente del Gruppo Tarros, Alberto Musso insieme a Brunello Acampora, Amministratore Delegato della Tarros Sud, a consegnare a Carlo Mornati il premio.

Plamares

Anno Manifestazione Sede Risultato Gara Tempo
2000 Giochi olimpici Sydney Argento Quattro senza 5:56.62

 Onorificenze
Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana (3/10/2000) per volere del Presidente della Repubblica.

Quattro senza

Il quattro senza, abbreviato 4-, è il nome che in ambito sportivo si dà a un tipo di imbarcazione utilizzata per praticare il canottaggio, in cui vogano quattro atleti.

Descrizione

Questa è una barca di “punta” ossia ogni atleta aziona un solo remo. La disposizione dei remi a destra o sinistra dell’imbarcazione è generalmente alternata, per cui due remi sono disposti a destra e due a sinistra. Nella maggior parte dei casi il capovoga, ossia il vogatore più vicino alla poppa, ha il remo a destra, il numero 2 ossia il vogatore che segue dietro di lui a sinistra, quindi il 3 destra e il 4 ancora a sinistra. Questa però non è una regola fissa, talvolta può essere vantaggioso montare i remi in modo diverso, ad esempio con i remi di capovoga e 4 (il vogatore più vicino a prua) a destra e i remi di entrambi i vogatori centrali (2-3) a sinistra.

Da Wikisport.eu, enciclopedia mondiale dello sport a cura di Daniele Masala, giornalista e campione olimpico

(Foto: Canottaggiomania.it)

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]